stefano s ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 1 decennio fa

perche non si apre la porta frigorifero?

avendo una gelateria spesso mi succede di aprire la vetrina frigo(tipo frigo di casa ma dove si mettono le torte) a circa 30 gradi sotto lo zero ,quando chiudo lo sportello, se provo subito dopo a riaprirlo , e' impossibile .bisogna aspettare almeno 30-40 secondi perche cosa crea questo attrito????

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

l'aria contiene una certa quantità di vapor acqueo, quando tu chiudi lo sportello questo congela rapidmente e si fissa sotto forma di brina occupando un volume piu' piccolo. L'aria all' interno del congelatore si riduce leggermente di volume e crea una leggera depressione verso l'esterno . Se lo sportello e' molto grande anche una variazione di un centesimo di atmosfera corrisponde a parecchi chili di forza contraria all' apertura.

I 30-40 secondi necessari alla riapertura sono dovuti al fatto che un po' d'aria filtra dalle guarnizioni e tende a riequilibrare la pressione interna ed esterna, finche' le due pressioni non sono riequilibrate sarà molto difficile aprire lo sportello

L'atmosfera esercita una pressione pari ad 1/kg a cm quadro se dentro ci fosse una differenza di - 0,1 atm e lo sportello fosse di 1 mq per aprirlo dovresti esercitare una forza pari a 1 tonnellata

• 1 decennio fa

MA QUALE SISTEMA ESCOGITATO DAI PRODUTTORI!!!!! è un semplicissimo fenomeno termico dovuto allo sbalzo di temperatura che crea un effetto ventosa e nn permette di riaprire immediatamente lo sportello del frigo!!!

• l'aria che entra si congela momentaneamente, credo...forse ho sparato una gran cavolata...;-)

• 1 decennio fa

E' un dispositivo inserito dalla casa costruttrice per evitare che la temperatura interna salga troppo, compromettendo la conservazione degli alimenti conservati.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • LU
    Lv 6
    1 decennio fa

Succede anche al congelatore a pozzo che ho a casa, ma la fisica nn c'entra niente, è un sistema escogitato dai produttori per evitare apri-chiudi troppo frequenti...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.