dema ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 1 decennio fa

Qualè un metallo leggero di cui ci si potrebbe fare sfere di max 1 mm che viene attratto da calamite?

ciao.. ho bisogno di fare delle piccole sfere in un metallo che venga attratto da calamite e che si riescano a fare con un diametro di 1,5 mm... 10 punti al rx migliore...

Aggiornamento:

e naturalmente sapere qual'è il suo costo dato ke ci devo fare mille sfere...

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Io so che i metalli si distinguono tra Paramagnetici e Ferromagnetici... i primi risentono pochissimo a contatto con una calamita... i secondi amplificano questa forza fino a 30 volte, ottenendo l'effetto appunto del magnetismo...

Ecco un elenco dei metalli ferromagnetici...

Materiale temp. Curie (K)

Co 1388

Fe 1043

FeOFe2O3* 858

NiOFe2O3* 858

CuOFe2O3* 728

MgOFe2O3* 713

MnBi 630

Ni 627

MnSb 587

MnOFe2O3* 573

Y3Fe5O12* 560

CrO2 386

MnAs 318

Gd 292

Dy 88

EuO 69

Il numero a destra è la temperatura di Curie, oltre la quale l'elemento in questione si comporta da paramagnetico (oltre i 1043K cioè i 770 °C nemmeno il Ferro è attratto dalla calamita...)

Diciamo che sopra i 300k (27 °C), temperatura "ambiente" (a meno che non debbano essere sottoposti ad un attrito che riscalda ulteriormente queste sferette) tutti questi elementi manifestano proprietà di magnetismo.

Però non sono ancora esperto (primo anno di Ingegneria Meccanica) delle proprietà di questi elementi...

Sopra l' MnAs credo tu possa scegliere a piacere un metallo tra questi, a seconda dei rispettivi prezzi e costi di lavorazione.

Buona ricerca, spero che altri più esperti ti consiglino meglio... (devi farci dei cuscinetti?)

Saluti

Enrico ( eboy88bs.spaces.live.com )

• 1 decennio fa

Un buon materiale secondo mè potrebbe essere l'acciaio 38NCd4 o altrimenti più semplice da lavorare l' AVP

• 1 decennio fa

è?!?!!?cosa vorrebbe dire questo sicuro ke 6 nella sezione giusta??

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.