ricerca sull'acciaio...abbastanza riassuntiva 10 pt a ki mi risp bn!?

ciao a tt! entro 2 gg ho bisogno di qst ricerca sull'acciaio...abbastanza semplice e riassuntiva...su wikipedia è lunghiximaaa! grz mille a tt qll ke mi risponderanno! 10 pt a ki mi risp bn bn bn! ciaoooo!

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

L'acciaio è uno dei materiali più diffusi al mondo, secondo per tonnellaggio solo al cemento. L'acciaio è una lega a base di ferro, contenente carbonio in quantità variabile fino ad un massimo del 2%, a cui si aggiungono altri elementi metallici e non metallici in quantità controllate per conferirgli particolari proprietà in funzioni degli usi a cui è destinato.

Dalla colata di acciaio si ottengono dei semilavorati blumi, bramme e billette dai quali derivano una serie di prodotti: lamiere e lamierini, tubi, travi, filo di ferro ecc. Dal lamierino si ricavano gli imballaggi in acciaio come i fusti e i barattoli. Le caratteristiche principali dei contenitori in acciaio sono le seguenti:

* robustezza;

* totale riciclabilità;

* protezione dagli agenti esterni tra cui la luce.

Il 40% della produzione mondiale di acciaio è costituita da materiali di riciclo (rottami di ferro), per cui l’acciaio risulta essere, per quantità, il materiale più riciclato: 350 milioni di tonnellate all’anno, che costituiscono un notevole risparmio di energia e di risorse naturali.

Pertanto, la raccolta differenziata degli imballaggi di acciaio non solo è importante perché sottrae rifiuti alla discarica, ma anche perché costituisce un notevole risparmio di materie prime.

L’innovazione tecnologica ha consentito di diminuire in modo rilevante il peso dei contenitori in acciaio e banda stagnata riducendone lo spessore delle lamiere utilizzate, ottenendo conseguentemente una riduzione nell’utilizzo di materie prime.

• beis
    Lv 5
    1 decennio fa

Si scarica da wikipedia

Si stampa

Si legge sottolineando le parti più importanti

Si scrive un riassunto sulla base delle parti sottolineate

Si commenta quanto scritto

Studia che ti fa bene.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.