MATT_89 ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

telefono...?

perche quando si risponde al telefono si dece "pronto"?

14 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Risale all'inizio dell'uso dei telefoni quando le telefonate non arrivavano in automatico ma passavano attraverso un operatore che al rispondere diceva, per l'appunto, "Pronto" col punto escalmativo: quello interrogativo lo abbiamo messo noi nel frattempo.

• Anonimo
    1 decennio fa

Perchè alle origini della telefonia quando non esistevano le linee telefoniche come ce le ritroviamo oggi e i collegamenti passavano attraverso dei centralini, l'operatore prima di collegarti a chi volevi contattare al momento del collegamento ti chiedeva Pronto?e tu rispndevi pronto! l'operatore chiudeva la sua conversazione con te per lasciare il posto all'altro con cui volevi parlare e collegare le due linee. questo modo di rispondere alle chiamate è rimasto in italia mentre in altri paesi si è optato x un modo + cordiale di rispondere :) spero di averti aiutato

baci Ary

• 1 decennio fa

Semmai per dire che chi risponde è pronto a parlare...secondo me. Ciao! Irene

• Anonimo
    1 decennio fa

nn lo so ma io nn dico pronto!! io alzo e dico "si??!ki parla??"

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Per far capire all'interlocutore che ci siamo,altrimenti!!!

• 1 decennio fa

boh io dico si?

• 1 decennio fa

Ci sono tanti che invece dicono "Sì?"

• 1 decennio fa

hmm...non ci ho mai pensato il perchè...

interessante la domanda

• viola
    Lv 4
    1 decennio fa

io di solito chiedo chi è!

• 1 decennio fa

Per non dire

"Attento!In ascolto!io ci sono e tu chi sei?Cosa vuoi?Perchè chiami a quest'ora?

con il pronto uno dice pronto e basta.

ajaj

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.