ciao a tutti..quante volte a giorno si puo usare il aspiratore nasale?

il mio piccolo alessandro che ha 4 settimane ha quasi sempre il naso topato,li faccio i lavaggi con la soluzione fisioiogica e uso il aspiuratore nasale 2 volte al giorno,ma ho il dubbio che non dovrei farlo cosi spesso ,anche perchè il pediatra mi ha detto di non usarlo troppo spesso,solo che io vedo che fa fatica a respirare..voi come fatte?

11 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Tutte le volte che il tuo bambino ha il naso talmente chiuso da respirare a fatica....E poi ti consiglio di non tenerlo sdraiato del tutto mettigli un cuscino sotto le spalle e la testa...in questo modo eviterai che il muco vada nelle orecchie e che il raffreddore si trasformi in otite e il piccolo respirerà meglio.

• 1 decennio fa

non ne ho idea, ma se intendi la peretta x il naso, non credo ci siano limiti, quando vedi che ne ha bisogno usalo...con cautela nel farlo ma senza problemi. di sicuro lo aiuti a respirare meglio.

per sicurezza magari chiedi al farmacista se ci sono controindicazioni.

• 1 decennio fa

io l'ho usato solitamente tre quattro volte al giorno,ma principalmente non lo scordavo mai prima di farlo addormentare la sera per permettergli di respirare meglio.inoltre nell'umidificatore che si appende ai caloriferi e in cui si mette l'acqua aggiungevo delle goccine di eucaliptolo e menta cosi' che i vapori balsamici prodotti con l'evaporazione permettessero di respirare bene con la giusta umidita' nella stanza e liberassero anche il nasino.

• 1 decennio fa

io l'ho sempre usato a volontà, mio figlio ha avuto il primo raffreddore a 10 giorni! non credo tu debba preoccuparti, cerca di aspirare delicatamente e solo dopo aver fatto il lavaggio con la fisiologica.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Io credo proprio che non ci sia limite di utilizzo, in fin dei conti gli pulisci il nasino e lo aiuti a respirare meglio.

Magari metti poche gocce di fisiologica, massaggia piano piano e poi aspira subito in modo che l'acqua non gli vada giù per la gola (altrimenti più glielo fai e più se la beve) ma per il resto credo che tu possa farlo quante volte vuoi.

• lollo
    Lv 5
    1 decennio fa

Ciao! Io sono arrivata nei momenti di massimo raffreddore a 10 volte al giorno. Poi nel giro di 2- 3 giorni passa. Che periodaccio! Coraggio, verso l'anno e mezzo imparano a soffiarsi il naso.

• 1 decennio fa

Magari l'aspiratore usalo 1 volta al giorno i lavaggi puoi farli quante volte vuoi non gli fa male....

• 1 decennio fa

Io lo usavo tutte le volte che sentivo che non respirava bene, basta essere delicati e tenergli ferma la testa per non ledere la mucosa nasale. Per il resto nessuna controindicazione, anzi, meno lasci quel muco che tappa il naso e meglio farai stare il tuo piccolo.

• 1 decennio fa

Secondo me lo puoi usare tutte le volte che vuoi, in fondo noi grandi ci soffiamo il naso tutte le volte che ci sentiamo chiusi... quindi idem per i bambini. Mia figlia all'inizio stava brava brava quando lo usavo ora però (5 mesi) si infastidisce un po' e non le piace tanto... però è l'unico modo per farla respirare bene.

Ovviamente a 4 settimane bisogna essere un po' più delicati, ma senza che te lo dico.

Ciao

• 1 decennio fa

2 volte non sono tantissime anche la mia bimba aveva spesso il raffreddore e io lo usavo anche 4 o 5 volte al giorno.

in bocca al lupo per la guarigione!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.