ingframin ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 1 decennio fa

Come si collega un basso elettrico o una chitarra elettrica al pc?

Non ho sbagliato categoria, mi sono accorto che i musicisti non sanno rispondere alle mie domande in merito:

1) Che ampiezza (picco-picco) raggiunge un segnale in uscita da un basso o da una chitarra elettrica?

2) Che tensione(picco-picco) sopporta l'ingresso audio di un pc?

3) Lo strumento va solo collegato o necessita di qualche circuito di interfaccia(tipo un filtro passa alto, un preamplificatore)? Inoltre va accoppiato in DC o in AC?

4) Se uso un programmino in Labview per registrare ho bisogno di implementare anche qualche filtro digitale? C'è qualche libreria Labview che mi consente di ottenere in uscita un file .wav o .mp3(preferirei wav)?

Aggiornamento:

Dimenticavo:

Può valere la pena costruire un circito con filtro, amplificatore e convertitore A/D e un microcontrollore da collegare ad esempio ad una porta seriale o parallela o usb?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ci sono una marea di schede audio esterne per usi professionali o semiprofessionali collegate via USB Firewire o PCI per l'acquisizione audio diretta da strumenti gia' belle fatte. e con prezzi da 80 a 200 euro e SW .

Le schede audio standard sono pensate per ingressi da microfono o da CD potrebbero avere dei filtri passa alti a 10-20 Hz che ti peggiorano molto la qualità di registrazione di un basso.

Per quanto ne so l'uscita di un pick up da chitarra dovrebbe essere analoga a quella di un microfono, ma non so cosa succede se aggiungi delle pedaliere

• 1 decennio fa

perché non lo misuri?

ricordo se non sbaglio che parliamo di 100 mv.

io l'ho già fatto, mettendolo nel microfono del pc. potresti aver bisogno del preamplificatore, ma se usi solo il distorsore arrivi giusto all'intensità che ti serve.

il fatto è che la qualità di uscita non è soddisfacente. non ho capito cosa intendi per accoppiato, ma non serve alimentazione.

• ?
    Lv 4
    1 decennio fa

fraaa grazie per l'aiuto, ma non dovevi poreoccuparti :) tvb fratellino mio :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.