Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

Il mio gatto ha insufficienza renale cronica,tuttavia da 2 gg. beve poca acqua...?

si sta curando con fortekor 2.5..cosa sta succendendo?kiedo a chi ha a che fare con lo stesso problema..

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, probabilmente il tuo gatto ha accumulato "scorie" nell'organismo ( quando i valori renali sono alti il corpo fatica a smaltire l'eccesso di creatinina che si trasforma e diventa una sostanza di rifiuto), e questo gli causa un eccesso di nausea...

Tra l'altro questo può spiegare anche il fatto che mangi di meno o vomiti più spesso ( era il tuo caso, o ricordo male?) del solito...di sicuro questa nausea gli impedisce di assumere un alimentazione corretta, invece è MOLTO importante che lui mangi e soprattutto beva!

se proprio non ne vuol sapere prendi il suo cibo preferito e "allungalo con un po' di acqua in modo che ammorbidisca e poi sforzati di farglielo mangiare, imboccandolo con un dito o simili....inoltre cerca di somministrargli con una siringa ( va bene da 5ml) senz'ago dell'acqua per bocca ( possibilmente oligominerale, tipo Rocchetta...quella del rubinetto non va molto bene...), fallo almeno 2-3 volte al giorno in modo che nell'arco della giornata assuma almeno 15-20ml di liquidi certi ( oltre a quelli che beve da solo quando magari non ti rendi conto...)....

Tieni presente che il farmaco che il tuo gatto assume viene dato di solito per curare patologie cardiache e ha un effetto diuretico, quindi è IMPORTANTISSIMO bilanciare i liquidi persi con quelli assunti, altrimenti rischia la disidratazione anche grave ( a cui si rimedia solo con delle flebo e un periodo di degenza in clinica se il gatto non è gestibile in casa...quindi ulteriore stress per lui!!)

Scusa per la lunghezza e scusa anche se sono stata un po' "brutale" ma è meglio aver chiaro il problema...io ho combattuto questa malattia per oltre un anno per far star meglio la mia miciona....alla fine è morta all'età di 17 anni, ma spero che la qualità della sua vita sia stata la migliore fino all'ultimo!!

Un bacio, francy

• 1 decennio fa

Hai sentito il vet? Anche solo per telefono. Controlla intanto quanto urina.... può darsi che beva mentre non lo vedi.

Al mio povero Tigre ho fatto delle flebo.... tante.... sottocute. Ma lo portavo dal vet, in casa non se le lasciava fare.

Coraggio, lui di sicuro sta lottando.... aiutalo, e lotta con lui.

Auguri

• marina
    Lv 6
    1 decennio fa

Il mio gatto è guarito dall'insufficienza con i croccantini KD.

Li ha ordinati la mia veterinaria e ci ha azzeccato, li trovi solo nei negozi di animali forniti bene.

Ha iniziato 10 anni fa ad avere problemi di reni, adesso sta bene.

Lasciagli sempre l'acqua a disposizione.

Puoi dargli anche il tuorlo dell'uovo e il latte, anche il pesce gli fa bene (cotto e ben spinato) ma no troppo spesso, deve mangiare in maggior parte i KD.

In bocca al lupo e speriamo bene.

Ciao e dai un bacione al tuo micio da parte mia.

• 1 decennio fa

può essere che il farmaco stia agendo positivamente, nel senso che i reni riescono a filtrare meglio e quindi la perdita di liquidi con le urine è diminuita.

cerca di fare attenzione se il tuo gatto in questo periodo di terapia ha diminuito le pipì...

se esce meno liquido, ne basta meno in entrata...

in ogni caso, per invogliare il gatto a bere puoi mettere un cucchiaio di latte nell' acqua, senza ovviamente esagerare.

-----------------------------------------------------------------

non voglio sembrare la saputella di turno, ma il fortekor agisce a livello dei glomeruli renali con una costrizione dei capillari, una ritenzione di sodio e di liquidi.

la sua azione complessiva è quindi il contrario di un diuretico, fa trattenere liquidi nell'organismo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

cerca di convincerlo che nè deve bere tanta.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.