pompa per pulire caldaia a gas?

come si chiama la pompa che utilizzano gli idraulici per pulire la caldaia a gas??

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

L' attrezzo, non ha proprio un nome specifico, ma si tratta comunque di una pompa elettroidraulia auto adescante, particolarmente costruita e protetta da liquidi corrosivi, posta sopra di un contenitore, anch'esso di materiale anti corrosivo, nel quale viene versato il liquido chimico che serve a lavare e disincrostare dal calcare, sia lo scambiatore del riscaldamento e sia lo scambiatore sanitario, (acqua calda) contenuti nello involucro, detto "caldaia". Detta pompa, nelle versioni più complete, ha una valvola a 4 vie e serve ad invertire il senso di flusso del liquido disincrostante, nel momento di intervento tecnico, del lavaggio. Ciao

Fonte/i: E' il mio lavoro.
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

ciao..

io sono un tecnico ..e faccio manutenzioni su caldaie a gas..

pensa..proprio stamattina ho effettuato un lavaggio chimico con la pompa disincrostante a causa del calcare presente nello scambiatore..

per pulirla bisogna avere questa pompetta che miscelata a dosi giuste con acqua e acido toglie il calcare..

pero' va bene farlo una o due volte poi visto che è un acido rovina la parte in rame (scambiatore) della caldaia fino a bucarlo..

quindi ti consiglio se è intasato di calcare di farlo il lavaggio ..ma poi ti conviene mettere un filtro anticalcare sotto la caldaia all'entrata dell'acqua fredda così da evitare il riformarsi..

qua sotto ti do' un sito che spiega meglio..ciao paolo

• 1 decennio fa

non c'è un nome specifico è una pompa che fa circolare un acido..

occhio..però l'acido rovina gli scambiatori si rischia di bucarlo bisogna miscelarlo bene acqua e acido..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.