Fenix ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaTesti · 1 decennio fa

Cosa ci vuole dire la canzone Stairway of heaven dei led zeppelin?

Mi date un'interpretazione della canzone?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Su questa canzone esistono diversi filoni di interpretazione.

Probabilmente il più famoso di essi, o perlomeno quello che ha suscitato più clamore, è quello che attribuisce a questo e molti altri testi dei Led Zeppelin una valenza satanica. Molti infatti hanno più volte fatto riferimento ad una qualche intenzionalità del gruppo di inserire back tracks o immagini nascoste - come l'interno di copertina del disco da cui la stessa canzone è tratta, che riflesso allo specchio darebbe l'immagine di una testa di capra. Vista in questi termini la canzone sarebbe in realtà un inno satanico.

Tuttavia, credo che questo tipo di interpretazione appartenga più a certo folklore rock tipico di quegli anni (le stesse accuse venivano mosse a molti altri gruppi di fine anni 60, inizio anni 70 e in alcuni casi servivano più a costruire un personaggio ai fini dello spettacolo che altro). Probabilmente questo punto di vista è in parte frutto di conclusioni in merito all'interesse comprovato di Page per le pratiche esoteriche e la filosofia di Aleister Crowley. Interesse d'altro canto di gran fascino per molte altre persone in quel periodo.

Quella che invece risulta più probabile, credo sia la volontà di rientrare in un determinato filone vicino all'ideale mitologico e letterario anglosassone. Spesso anche in altre canzoni del gruppo (e dello stesso disco) si ricorre a figure ricorrenti della tradizione celtica: folletti, pipers, viandanti, stregoni e via dicendo. Oltretutto, leggendo i testi di molte altre formazioni inglesi dal prog all'hard rock primigenio, si fa spesso riferimento agli stessi temi. Un retaggio comune, insomma, a certa musica inglese, che deriva appunto dai legami con la tradizione e il folklore. Lo vedrei quindi più come un testo ispirato dall'interesse di Plant e soci verso la mitologia celtica e (con le dovute considerazioni) l'elemento magico in essa presente o l'ideale di una vita in armonia con la natura, cosa non estranea all'immaginario di altri movimenti poetici, letterari e filosofici inglesi.

In una scena di "Almost Famous" di Cameron Crowe, in riferimento a IV (o four symbols) si dice che i testi di quel disco sono ispirati al libro "il signore degli anelli", ma sinceramente non ho avuto modo di

verificare questa cosa, sebbene, data la sua enorme cultura musicale e l'esperienza giovanile come giornalista, Crowe potrebbe essere una fonte autorevole, oltretutto abbastanza avveduta per evitare di inserire aneddoti inesatti. In definitiva però, parliamo pur sempre di un film, e la frase in questione potrebbe essere qualsiasi cosa: verità o semplice espediente narrativo.

Pare invece che una fonte certa di ispirazione fu un libro chiamato "Magic Arts in Celtic Britain" di Lewis Spence, che Plant leggeva proprio nei giorni in cui iniziò a scrivere la canzone.

• 1 decennio fa

Il testo credo che lo conosciamo un pò tuti...

Per quanto riguarda invece il SIGNIFICATO del testo, bè, ce lo si domanda dal 1970...

Posso dirti solo che "the piper", (il suonatore di flauto), in Inghilterra è usato x indicare lo spacciatore... ma chissà se i 4 volevano intendere questo...boh!?..

Una leggenda interessante (e turbante) che riguarda il pezzo, invece, è quella secondo cui mentre Jimmy Page scriveva le note, a un certo punto la penna ha iniziato ha scrivere da sola, come mossa da uno spirito: considerando la venerazione che Page aveva x Aleister Crowley, (il + famoso satanista/occultista del secolo), la leggenda narra che a muovere la penna e a scrivere lo spartito della canzone sia stato Satana in persona...

Ma x il testo non credo proprio ci sia qualcuno che possa darti una risposta, a parte Page e Plant...

• Anonimo
    1 decennio fa

La canzone è un messaggio subliminale ovvero, letto al contrario il testo, ne esce uno con accezioni a satana&co.

Così come alcune canzoni dei Beatles e dei Queen

P.S. "Stairway to heaven e non "of"......;)

• 1 decennio fa

è una delle mie canzoni preferite e la sto proprio ascoltando ora..credo tu conosca la traduzione altrimenti cercala su angolotesti.it .cmq nn credo ke narri solo la storia d una signora ke vuole "comprare una scala x il paradiso"x riuscire ad avere tutto ciò ke desidera,infatti i led zeppelin,gruppo assai esoterico,hanno composto una canzone ke se ascoltata in senso contrario è,come loro stessi affermano, un vero e proprio inno a satana.

....And if you listen very hard

The tune will come to you at last.

When all are one and one is all

To be a rock and not to roll.

And she's buying a stairway to heaven....

Rock4ever

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.