5 mesi e non vuole le pappe, sto aggiungendo ai pasti principali dei biscotti plasmon che ne dite?

Aggiornamento:

non rifiuta il cuchiaio la frutta gli piace e la mangia...

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Io ho avuto 4 figli... le prime tre sono svezzate subito, verso questa età che ha il tuo... ma le pappete le facevo io, con la verdura fresca, carne di pollo, manzo o pesce... bollivo tutto, anche con cipolla (protegge contro il raffreddore!), sale... e passavo il tutto nel frullatore... aveva un gusto ottimo! Le pappete che compri al supermercato non sanno da niente! Poi, appena incominciano a spuntare i dentini, aggiungi pastina o riso! Vedrai come mangia...

Comunque sia, penso che dipenda anche molto da bambino a bambino... io mio piccolino per esempio (oggi ha 7 anni), non ha voluto saperne di pappete fino a quasi un anno!!! Ero così preoccupata, perché non voleva niente altro che il mio latte!! Praticamente l' ho esclusivamente allattato fino ad un anno... è stata dura, ma dopo ha incominciato a mangiare senza problemi (ed era pure cicciotello!!!)

Prova con la pappeta fatta da te... assaggia e se ti piace, penso piacerà anche a lui... se proprio proprio non la vuole, allora non insistere... dagli tempo. Offrigli di nuovo più avanti... prima o poi lo vorrà!

Ti auguro tanta felicità!!

Fonte/i: Esperienza personale...
  • keinze
    Lv 7
    1 decennio fa

le pappe nel biberon ?----

io facevo così---

non sono le pappe che rifiuta --è il cucchiaino---

• Anonimo
    1 decennio fa

inzia a darle quello che mangi te,vedi come lo mangia.i biscotti vanno bene a colazione,merenda con frutta frullata,e sera.

colazione se allatti al seno il tuo latte,se nò il latte con un biscotto,

pranzo 1carota e 1patata frullata/o minestrina piccola piccola con una zucchina,

merenda 1 o metà mela con 1kiwi

cena platessa bollita e schiacciata

arriverà a 11mesi che ti mangia tutto

sperodi esseri stata di aiuto

fammi sapere

• 1 decennio fa

Anche mio figlio non ne voleva sapere della pappa ma ci vuol pazienza e continuare ad insistere....io mettevo nella pappa un cucchiaino di omogenizzato di frutta e poi pian piano l'ho eliminato......sante mamme!!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Probabilmente hai da poco iniziato lo svezzamento. Il cambiamento ai bambini non piace, per questo non vuole la pappa. Il consiglio che ti posso dare (esperienza personale) è di preparargli normalmente la pappa tutti i giorni, come ti ha detto il pediatra, e provare a dargliela (senza forzare). Dagliene solo quanta ne vuole, e se non ne vuole per niente non preoccuparti. Sicuramente non apprezza la pappa perchè è salata. Usa carote e patate, che sono verdure dolci. Non aggiungere sale. Usa la crema di riso o mais o tapioca (dolci anche quelle). E soprattutto, non stare in ansia se salta qualche pasto, è normale. Se continui a dargli latte e biscotti, farà sempre più fatica ad accettare altri gusti che non siano dolci.

In bocca al lupo!!!

Fonte/i: Bimbo di 2 anni, che ha avuto lo stesso rifiuto iniziale.
  • 1 decennio fa

Io ho allattato esclusivamente mia figlia, quindi ho cominciato a svezzarla quando aveva sei mesi e mezzo. Da allora ha alternato momenti che mangiava altri no. I biscotti te li sconsiglio. A parte il glutine (esistono marche in farmacia senza glutine e uova sempre prodotte dalla Plasmon: Bi-aglut) abituarla ai sapori dolci rischia di diventare deleterio per il futuro sia per i dentini che per il rischio che diventi un/a grande golosone/a di dolci. Poi quali pappe non vuole? Le fai il brodo e le aggiungi la crema di cereali? Hai già aggiunto le verdure e i vasetti? In questo caso puoi provare a cambiare un po' gli ingredienti (ci sono bambini che aggiunta la carne rifiutano la pappa, tanto vale aspettare a introdurla e farlo più gradatamente). Nel brodo di mia figlia non potevo mettere alcune verdure perchè forse rendevano troppo amaro il brodo. Un'altra ipotesi è che, se è ancora troppo affezionato al sapore del latte, potresti utilizzare le farine lattee (che dovrebbero essere meno dolci dei biscotti). Suppongo sei al primo figlio, in tal caso sappi che ci vuole tanta pazienza, io per arrivare a farle accettare tutta la pappa ci ho messo un mese e mezzo, e ancora non mangia con appetito, e ci sono periodi in cui torna al solo latte (quando sta male o mette i denti). In ogni caso non temere per un problema di accrescimento. Mia figlia, che mangia come un uccellino (di meno) mi ha dato prova di sapersi regolare alla perfezione, e quando ha mostrato un 'dimagrimento' ha recuperato il peso subito dopo. Altra ipotesi: a volte la mia piccola non disdegna la pappa, ma semplicemente vuole giocare e non mangiare; in questo caso mi devo attrezzare con cartoni animati e canzoncine e giocattoli sonori, i primi mesi usavo anche dei cucchiaini rossi che la ipnotizzavano. Arrivata a 15 mesi ha anche conquistato una immaginaria signora fuori la finestra che la applaude se mangia la pappa (ci sta finchè non si sazia, dopo fortunatamente serra la bocca!)

• Anonimo
    1 decennio fa

Forse non gli piace la consistenza. Prova arenderle meno molli mettendo più cereali o un po' più di formaggio grattugiato. Potrebbe anche essere che non gradisce il sapore dei cereali che stai usando: io ho notato che i cereali Plasmon non hanno sapore mentre i Mellin sono dolci!

Alcuni bimbi odiano la crema di riso(e hanno ragione!). Prova con mais e tapioca oppure, SE NON CI SONO CASI DI INTOLLERANZA AL GLUTINE, prova a isare il semolino normale, tipo quello Barilla.

• Salina
    Lv 4
    1 decennio fa

Lo allatti tu?

Forse no se metti i biscotti nel latte.

Perchè se allatti tu potresti anche aspettare a proporgli le pappe tra un po' di tempo.

Cercherei di non forzarlo troppo se no va a finire che associa il momento della pappa come qualcosa di poco gradevole e non vuole più neanche il latte.

Credo che la crema di riso sia meglio dei biscotti, è più nutriente e più digeribile.

Non sono una pediatra però e non conosco la storia di tuo figlio, consigliati con lui prima di prendere iniziative.

• arwen
    Lv 4
    1 decennio fa

fai in modo che abbia un buon rapporto con il cibo, se non le vuole prova con altre cose, altrimenti finisci come una mia conoscenza che metteva alla figlia la cioccolata spezzettata nella pasta!!!!prova con la cremina di riso, e mescola dentro le verdurine passate del brodo, ma fallo tu, i prodotti già pronti per bambini sono orribili.

• Anonimo
    1 decennio fa

ma no!

frulla quello che mangi tu (quello che si può)

mia mamma mi ha detto che faceva così.. prova ad assaggiare le pappette, fanno schifo, non hanno sapore!!

alla fine poi non sono altro che carne, frutta, ecc frullata..

quindi...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.