Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 1 decennio fa

Consiglio tra reflex e videocamera?

Ciao a tutti. Vorrei farmi un regalo, però dopo le festività natalizie (a metà gennaio); voglio assolutamente staccarmi dallo stress degli acquisti di dicembre.

Bene, premesso questo veniamo all'oggetto del mio intervento.

Sono indeciso tra fotocamera reflex e videocamera. Ma non so proprio dove buttarmi. Spesa che voglio sostenere max 450,00 euro.

PRO FOTOCAMERA:

- solo reflex. Ho visto una bellissima Nikon D40.

- la fotocamera la userei sempre, in ogni momento buono (mi piacciono le foto notturne, anche astronomiche)

- posso "inventarmi" tanti soggetti da fotografare (macrofotografia, ritratti, bianco&nero, reporter, ect).

CONTRO FOTOCAMERA:

- sicuramente bisognerà aggiungere altri obiettivi, con costi non indifferenti

- alla fine faccio sempre quelle elaborazioni (foto una dietro l'altra con sottofondo musicale) che assomigliano molto a dei video....

- non stampo quasi mai

PRO VIDEOCAMERA:

- ho visto un'interessante panasonic NV-GS230, tre sensori ccd.

- sicuramente i video descrivono meglio un monumento, un viaggio, un evento....

- mi piace fare elaborazioni video con dissolvenze e via dicendo

- non comporta altre spese (tipo altri obiettivi da comprare)

- volendo la nvgs320 fa foto da 3 Mpix.

CONTRO VIDEOCAMERA:

- si usa di meno rispetto alla fotocamera. Se c'è un bel tramonto non prendi la telecamera ma la fotocamera per immortalarlo.

- non mi permette riprese di notturni (o similari) in ogni caso "difficili".

Ho un bel pò di tempo (fino a gennaio) per decidere.... Vostri consigli?

Aggiornamento:

Balabam concordo con il fatto che in fotografia bisogna saper comandare a piacimento la macchinetta, cosa che non succede con la videocamera. Penso che io stia sbagliando l'approccio. Sto cercando di scegliera tra una bellissima mora e una bellissima bionda....

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Non dimenticare che le reflex non fanno filmatini.

E che poi dovrai spendere parecchio in obiettivi.

Se sei un profano, la reflex sarebbe sprecata, credo.

Perché non compri una Canon g9, che fa anche filmati molto buoni?

CIAO.

• Alex
    Lv 4
    1 decennio fa

Sono due cose diverse, aventi funzioni diverse. La videocamera serve più a riprendere un evento, come può essere un matrimonio, uno spettacolo, una partita, ecc. La fotocamera per immortalare immagini. I filmati richiedono poi un lavoro accurato di revisione e di "montaggio", per evitare di assistere ad interminabile minuti di scene girate male o a vuoto. Io consiglierei la macchina fotografica. Personalmente una Lumix FZ8, che ha funzioni avantate, obiettivo fisso Leica, molto estensibile (18X ottico, 72X digitale), e realizza filmati con audio anche di 10-15 minuti.

• 1 decennio fa

...eviterei la d40 che ha troppe limitazioni anche dal punto di vista degli obiettivi compatibili...

Foto e video sono cose del tutto diverse, e io sono per le foto, ma con quei soldi non compri molto. Le entry level della Canon costano di più...

Le foto si guardano con piacere e leggerezza anche dopo anni, quando magari ti capitano sottomano o "sottovideo" per caso. I video invece una volta che li hai visti dopo la vacanza puoi tendenzialmente buttarli via perchè probabilmente non avrai mai più voglia di rivederli...

Inoltre la fotografia consente di mettere più arte in ciò che si fa... in un video alla fine invece vince la videocamera e le sue impostazioni. Chi riprende è solo un burattino che la muove e tutti lo possono fare. Facendo una foto si hanno molte strade percorribili, scelte possibili, inquadrare la luce in un certo modo o in un altro, riprendere quell'angolazione o un po' più in là... filtrare i riflessi sull'acqua... ecc ecc...

Sta di fatto che con 600-700 euro si possono fare foto di qualità professionale, ma con quella somma i video conservano ancora e molto di quel brutto nonsochè di casalingo e amatoriale. Orendi insomma.

Evviva la fotografia!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.