luca l
Lv 4
luca l ha chiesto in Relazioni e famigliaAmici · 1 decennio fa

Qualcuno sa dirmi chi ha inventato la caffettiera?

Ogni volta che bevo un caffè, penso al processo di lavorazione antecedente a questo momento delizioso, non mi spiego come sia possibile e a chi è venuta questa genialità, pensate alla semina/raccolta/tostatura/macinatura, ed infine la caffettiera, napoletana, americana, inglese..........forse potete aiutarmi.

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

è stata inventata a napoli, con il metodo napoletano

nell'800 c.a. da 1 idea degli arabi,che già utilizzavano i kikki per infusione

........

cmq ci sono tanti modi di fare il caffè:

l'originario è:

Caffè per bollitura nell'ibriq

È il metodo originario, tutt'ora in uso presso i paesi arabi. Il caffè che ne deriva ha un gusto forte e viene detto "caffè arabo" o "caffè turco". Questo tipo di caffè viene preparato in una caffettiera apposita, detta ibriq o ibrik. L'ibrik è un pentolino alto e stretto in rame variamente decorato, provvisto di un lungo manico, in cui si mettono due parti di caffè, una di zucchero e circa una dozzina di acqua.

Si mescola, si pone sul fuoco e si porta ad ebollizione. Si leva quindi l'Ibrik dal fuoco e si lascia freddare. L'operazione viene ripetuta 3 volte, infine si lascia sedimentare la polvere, si scalda il caffè e si beve. Talvolta vengono aggiunti aromi, come il cardamomo.

• Anonimo
    6 anni fa

Su Amazon ci sono delle ottime bistecchiere elettriche che ti consiglio di visionare. Ecco il link se vuoi dare un'occhiata http://bit.ly/1AdKaVi Io ne ho presa una recentemente e mi sono trovato davvero bene.

• 1 decennio fa

Chiunque sia stato era un genio!

Chi si sveglierebbe al mattino senza un buon caffè???

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.