come si prepara la cioccolata?

qualcuno sa le dosi esatte per preparare la cioccolata calda bella densa come quella dei bar?

non voglio la ciobar ma voglio prepararla a casa.stamattina ho provato a farla con il cacao il latte e della maizena per non mi è venuta densa.grazie a tutti ciao

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

io per preparare della cioccolata calda bella densa uso cacao amaro perugina dello zucchero e poi il latte...se vuoi ci matti della vaniglia per darle un sapore diverso...

ci metto zucchero e cacao e lo mescolo poi dopo nel momento in cui ho acceso la fiamma comincio ad aggiungerci il latte...e per farlo diventare denso basta farlo giungere ad ebollizione...continuare a girare e continuare con l'ebollizione e vedrai ke diventerà densa come vuoi tu ...se no ti do un'altra ricetta data da uno chef..

Dunque, prendi duce cubetti di ciollolato FONDENTE ( in totale circa 150gr ), metti a sciogliere a bagnomaria . Quando si sarà sciolto aggiungi i semi di vaniglia, raschiati dalla bacca. Se ti pice puoi mettere anche un pizzico di cannella, ma SOLO UN PIZZICO . Solo per gli amanti un cucchiaio di ruhm o di wiski . Amalgama al cioccolato due cucchiai di cacao in polvere , poi 3 cucchiai di zucchero e mescola delicatamente. A questo punto versaci sopra la parte liquida : 300ml di latte e 100ml di acqua . Mescola continuamente e porta ad ebollizione . Ora c' è il passaggio più importante .

Prendi della fecola di patate ( oppure dell' amido di mais ) , te ne serviranno 3 cucchiaini da caffè x ogni 500ml di liquido . Quindi versa 100ml di acqua fredda in un bicchiere ( è la parte liquida che manca ), mescola con 3 cucchiaini di fecola di patate. Devi girare bene con molta energia, la fecola si attacca sempre sul fondo del bicchiere. Ora, sempre girando bene l' acqua nel bicchiere, versa contemporaneamente quest' acqua nella cioccolata , devi sempre mescolare continuamente. Fai tutto a fiamma bassissima, vedrai che appena verserai il composto con la fecola la cioccolata comincerà ad addensarsi, quindi spegni.

Il thermos...non so, ma credo che sarà ugualmente buona, si dovrebbe mescolare un po'.

Se non dovesse essere densa quanto tu vorresti, ti basterà aggiungere 2 cucchiaini di fecola in 2 dita di acqua fredda, sempre in un bicchiere, e versare sopra la cioccolata calda come ti ho detto prima.

Se volessi dare un tocco magico, sostituisci 100ml di acqua con 100ml di crema di latte (panna fresca), ma viene un po' pesantuccia..

• 1 decennio fa

Versare 100 g di cioccolata (oppure 50 di cacao)

e 30 di zucchero in 1 tazza con un po' d' acqua (o latte)

Metterla a fuoco basso, rimestando continuamente

quando diventa denso, aggiungere gradatamente

altra acqua tiepida o (latte).

Appena comincia a bollire, levare dal fuoco

e frullare x qualche minuto.E la cioccolata e

bella densa.

Ciaoo

Fonte/i: COME LA PREPARO IO
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

cioccolata ottima e densa in 10 minuti

manda il latte a ebollizione

poi metti la fiamma al minimo e aggiungi dei quadratini di cioccolato al latte o fondente a tuo piacere da quanto la vuoi densa

aggiungi lo zucchero e vai

buon divertimento

• Anonimo
    1 decennio fa

se la vuoi densa devi prepararla con i quadrati di cioccolata fondente (buona quella della Perugina). La fai sciogliere a bagnomaria e dopo aggiungi zucchero e latte a piacere (o acqua calda se la desideri più leggera)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

non esiste una risposta ma addirittura 2 scuole di pensiero .... a seconda dell'ingrediente principale... . la scuola che parte dal cacao e quella che parte dalla cioccolata calda.se vuoi i dettagli ti cerco il mio libro mastro sul cioccolato e ti do una delle ricette.

• Anonimo
    1 decennio fa

cacao 25 grammmi una stecca di cioccolata 250g, 50g di latte (il latte deve essere proporzionato al peso del cioccolato)cannelle ,un po di zucchero

• Anonimo
    1 decennio fa

Per renderla densa devi metterla a fuoco molto basso e mescolare poco per volta la cioccolata, inoltre il rapporto tra cioccolata e latte deve essere diverso, metti meno latte e più cacao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.