Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

Aiutatemi a decifrare il comportamento del gatto?

Ieri era nella sua cesta e muoveva le zampe anteriori come per scavare solo che sotto le zampe aveva un cuscino e quindi non faceva altro che calpestarlo.

Durante tutto questo poi,emetteva un rumore tipo quello che fanno i colombi quando tubano...

Aveva a disposizione sia da mangiare che la possibilità di fare i suoi bisogni...cosa gli succedeva?

Ciao

Aggiornamento:

p.s.

dimenticavo che è andato avanti così per circa mezz'ora

Aggiornamento 2:

è liberissimo di "evadere" quando vuole!

Aggiornamento 3:

è castrato

Aggiornamento 4:

x okkiverdi: non credo siano le fusa perchè nonappena mi avvicino mi tira certe zampate...

Aggiornamento 5:

CMQ,conosco le fusa e il rumore che faceva non le ricordava affatto...era più simile a quello dei colombi

16 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Stai tranquilla! E' un comportamento normale. I gatti (sia maschi che femmine, castrati o non) si comportano così nei confronti di un oggetto (maglie, coperte, cuscini, peluche) o persone (magari sulla pancia) a cui vogliono dimostrare affetto, tanto da identificare questo oggetto con la loro mamma, infatti da cuccioli fanno lo stesso movimento vicino alle mammelle della mamma per favorire la fuoriuscita del latte. Da adulti continuano a farlo e l'intento è quello di coccolare l'oggetto in questione, di dimostrargli affetto. Generalmente usano oggetti che hanno l'odore del proprietario (tipo una tua maglietta) e particolarmente morbidi. Io di gatti ne ho avuti tanti e quasi tutti lo facevano. La maggioranza lo facevano con magliette/coperte/peluche pero' c'era uno che lo faceva sulla mia pancia (o su quella del mio boy). Il gatto che ho ora, assume questo compartamento maggiormente quando resta solo, oppure di notte, lui non ha un oggetto in particolare, ma prende qualsiasi cosa soprattutto se mio o di mia madre (maglie, pigiama, pantofole, coperte e persino i reggiseni).

• ev@
    Lv 5
    1 decennio fa

allora:

- per il movimento delle zampette è lo stesso che fanno quando vengono allattati dalla mammagatta sulle tettine per far uscire meglio il latte e anche i miei lo fanno ancora!

- per il verso....forse è in calore?

(ma sono due cose distinte!)

• 1 decennio fa

Stava facendo "la pasta" come la chiamano molti (il fatto di mimare l'atto di succhiare il latte dalla madre). Spesso lo fanno quando sono stati portati via troppo presto dalla madre, o quando individuano in uno dei padroni la genitrice.

Per quanto riguarda il rumore...fidati...erano una sottospecie di fusa che accompagna questo atto.

La mia sembra una motosega quando lo fa, anche se solitamente è più discreta quando fa unicamente le fusa.

Non sta male, non dev'essere castrato, non è un comportamento anomalo...

Se n'è parlato tanto in Answer...se cerchi bene troverai altre informazioni, sempre che tu rimanga scettica. ^^

• Anonimo
    1 decennio fa

Lo fanno tutti i gatti,il mio però, che ha 6anni, usa me ed i miei come cuscino,oppure il plaid quando sta sul divano.

Lei prende in bocca un lembo della coperta e inizia a camminarci sopra ininterrottamente oppure mi viene addosso e incomincia a "massaggiarmi"(non sai quanto sia fastidioso!)facendo le fusa,ovvero quello che tu chiami "tubare".

Auguri per il gattino,non sapevo l'avessi proso!

Fonte/i: E' possibile che stia ringhiando allora,la mia gatta ringhia quando avverte dei pericoli però mi pare strano che venga da voi per poi considerarvi pericolosi. La mia gatta praticamente è come se non avesse neanche conosciuto la mamma visto che quando l'abbiamo trovata aveva poche ore di vita ed era stata abbandonata quandi non so se i movimenti che fa sono un ricordo dell'allattamento.
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    6 anni fa

Ciao, stai tranquilla non è niente il gatto fa così per dimostrare affetto anche il mio lo fa!!

Riguardo quel verso probabilmente gli esce spontaneo perché si sforza a spingere con le zampine oppure è il verso che faceva la sua mamma o lui da piccolo quando faceva uscire il latte dalle mammella della mamma facendo lo stesso movimento che fa con il suo cuscino.

Fonte/i: Anche io ho un gatto!!
  • 1 decennio fa

Ciao!

probabilmente il verso che fa è un "ringhiare"...come fanno anche i cani. Se credi sia questo significa che il tuo micio non vuole essere toccato e probabilmente non si sente bene...

Il comportamento a me non sembra quello di un micio che si prepara per dormire...

i gatti non danno calci per dormire, ma fanno delle piccole pressioni con le zampe anteriori (le zampe davanti) e spesso fanno le fusa (la mia micina Keope non le fa quasi mai, mentre la sua sorellina Bijou le fa sempre!)

Se il micio ti allontana quando cerchi di toccarlo allora forse non si sente bene... potrebbe avere un semplice mal di pancia, oppure potrebbe essere qualcosa di più grave...

Fallo vedere al veterinario così ti assicuri che stia bene!

A me il comportamento che hai descritto non sembra quello abituale...Ma adesso si è ripreso? ha smesso di "tubare"? verifica se ha fatto i bisogni e se mangia!

ciao e buona fortuna!

• Anonimo
    1 decennio fa

Faceva semplicemente la pasta con le zampe, ma x il verso nn so dirti!

• 1 decennio fa

Niente di particolare..... si coccolava il cuscino, come se fosse stata la sua mamma.. lo pestava piano piano, come fanno i cuccioli quando vengono allattati. I miei lo fanno, oguno conn una cosa diversa: chi la vestaglia, chi lo scendiletto di pelo sintetico.... Io li lascio stare: mi sembrerebbe di interrompere due che si fanno le coccole.

Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

lo fa perchè vuole le coccole e questo gesto prevede che si faccia una bella dormita

• Ale_
    Lv 4
    1 decennio fa

Per me.. credo ke volesse giocare e fassi coccolare!!! Ciaooo xD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.