witch ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 1 decennio fa

mi consigliate qualche libro che parli di storia?

un libro che sia intrigante,scorrevole e molto utile naturalmente.

grazie in anticipo.

per aiutarvi.amo le storie sugli indiani....

leggerei di tutto su di loro.

11 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

vedi i 3 romanzi su Cortes, trovi la storia del messico, atzechi, ecc. penso possa piacerti.

http://www.sololibri.net/recensioni/Autori/lunari/...

• 1 decennio fa

Ti consiglio un pò tutti i romanzi di valerio massimo manfredi. sicuramente te ne avranno già parlato (ppure ne avrai già letto qualcuno...). alcuni dei titoli: l'ultima legione, lo scudo di talos, chimaira, le paludi di hesperia....

• Benny
    Lv 5
    1 decennio fa
  • Mary C
    Lv 5
    1 decennio fa

La conquista dell'America, di Todorov

un saggio storico famossissimo che analizza la conquista dell'America, cause e conseguenze

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Un libro che credo ti interesserebbe è "Bury My Heart at Wounded Knee" di Dee Brown... La versione italiana è intitolata "Seppellite il mio cuore a Wounded Knee" ed è edita Mondadori...

Altrimenti potresti ripiegare su qualche libro dei Wu Ming, magari "Manituana"... Parla del Massachussets della metà del 700, quindi gli indiani centrano solo marginalmente, ma io l'ho trovato molto bello...

• 1 decennio fa

indiani Usa o India?In Alternativa.............................

ti segnalo un libro della I. Allende:" Inés dell'anima mia" (feltrinelli) che parla della conquista del Cile, oppure "Masada"di Maria Grazia Siliato che scorrazza tra i rotoli del mar Morto e affronta tanti problemi attualissimi (è un' archeologa,ma anche una scrittrice un po' retro),e per ultimo lo splendido libro di Antonia Arslan "La masseria delle allodole" sul massacro degli armeni nel 1915: libro poetico e terribile, ma eccezionale.

• Jaia
    Lv 6
    1 decennio fa

sugli indiani non lo so, però ti posso dire che 'l'ultima legione' è bellissimo...

• 1 decennio fa

Non sugli indiani ci sono "Eudes" di Mino Milani, "l'Agnese va a morire" di Renata Viganò sulla vita di una donna partigiana,"Giobbe romanzo di un uomo semplice"...poi bo...

• Anonimo
    1 decennio fa

lo scudo di Talos

• @@@@@
    Lv 4
    1 decennio fa

Sono molto fissata con la storia d'america e gli indiani, i piu belli che ho letto sono:

1 Il sentiero delle lacrime. Storia degli indiani. Vol. 2: Dalla colonizzazione inglese alla guerra di indipendenza americana. Buffarini Domenico

2 Una storia americana Jarecki Andrew, Feltrinelli

3 Il cerchio senza fine. Fai rivivere l'indiano che è in te.

Braschi Enzo,

4 I Comanche. Signori delle Pianure Meridionali. Wallace Ernest; Hoebel Adamson

5 Profezie indiane. Con calendario pellerossa 2008. Il Punto d'Incontro

6 Sul sentiero di guerra. Scritti e testimonianze degli indiani d'America Feltrinelli

7 Anima pellerossa. La voce del piccolo grande popolo.

Sequichie Hifler Joyce

8 Gli indiani d'America. Washburn Wilcomb

9 Sentiero pellerossa . Sequichie Hifler Joyce,

10 La storia velata della conquista dell'America. Spina Pasquale

11 Vite di riserva. Onofri Sandro

12 Cavallo pazzo. Sandoz Mari

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.