Caterina ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 decennio fa

Cartelle per la traduzione. come posso sapere in Word quante cartelle ci sono?

Aggiornamento:

chiedo le persone che conoscono cosa vuol dire "la cartella".

quando s fa la traduzione il testo si conta in cartelle.

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Ci sono diverse definizioni di "cartella". Nelle traduzioni non di tipo letterario (es. commerciale, tecnico, generico) di solito per cartella s'intendono "1500 caratteri spazi inclusi".

Ma a scanso di equivoci, quando ti parlano di cartelle chiedi sempre "cartelle di quanti caratteri?" "spazi inclusi o spazi esclusi"?

Le tariffe ovviamente dipendono dal tipo di cartella. Per maggiori dettagli fai riferimento al "tariffometro" di Simon Turner.

Per calcolare quante cartelle contiene un documento Word, lo apri, vai a Strumenti, Conteggio parole... e lì guardi quanti caratteri ha, spazi inclusi o spazi esclusi a seconda dell'accordo che hai precedentemente raggiunto con il cliente. Dividi per 1500 (o per un altro numero, se avete concordato un tipo di cartella diversa) i caratteri e hai il numero di cartelle.

Se devi fare questo conteggio molto spesso, e su parecchi file tutti insieme, ti conviene scaricare da Internet un programma specializzato nel calcolo dei caratteri (AnyCount, Freebudget...): lo puoi anche impostare per fare in modo che ti dica subito il numero di cartelle senza dovertelo calcolcare tu dividendo per 1500 il numero di caratteri.

• Katia
    Lv 6
    1 decennio fa

Una "cartella" standard, quando si devono consegnare articoli o traduzioni o racconti o altri documenti stampati, si intende un foglio per stampante formato A4 (quindi anche il documento di word va impostato con dimensioni di A4), una sola facciata per ogni foglio, composto in media dalle 1800 battute alle 2000 battute, (cioè circa 30 righe per pagina). Insomma, una facciata di foglio, questa è una cartella; ma il programma di word non conta le cartelle bensì le battute totali del documento, con l'apposita opzione da: Menù - Seleziona tutto - e poi: Strumenti - Conteggio parole e battute (si devono includere anche gli spazi bianchi tra le parole nel conteggio delle battute). Quindi ti conviene organizzare ogni pagina in circa 30 righe, e ogni riga di circa 60-65 battute, e fare il conteggio battute, se ad es. te ne vengono in totale 6.000 caratteri (= o battute, è la stessa cosa), saprai che più o meno equivalgono a 3 cartelle - 3 cartelle e mezza. Se fai coincidere le cartelle con le pagine stampate, è tutto molto più facile! Fammi sapere se sei riuscita a contarle. Ciao!

• 1 decennio fa

Purtroppo la cartella non è una misura standard, ogni casa editrice ha un suo numero di battute per cartella che varia dalle 1800 (testi tecnico-scientifici) alle 2500-3000 (narrativa).

Ti posso dire come faccio io:sul foglio word vai su "strumenti" e scegli "conteggio parole". A questo punto puoi impostare se il conteggio deve avvenire su frasi, parole, caratteri compresi gli spazi oppure no. Io scelgo sempre caratteri + spazi e poi divido per il numero di battute per cartella previste dalla mia casa ed. Spero di esserti stata utile! Un bacio!

• 5 anni fa

Le cartelle si dividono tra standard, 1.500 caratteri comprensivi di spazi pari a circa 25 righe di 60 caratteri caduna, ed editoriale, 1.800 caratteri comprensivi di spazi pari a circa 30 righe di 60 caratteri caduna.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

sincermante non loso, nn so neanke di cosa stai parlando ma penso comunque che se vuoi tradurre qualkosa è meglio ke scarici quale programma come l&h translator lo puoi downloadare da eMuel, BitTorrent,e altri p2p... ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.