Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaRock e Pop · 1 decennio fa

Aiuto scelta chitarra elettrica?

Volevo sapere una cosa riguardo le chitarre elettriche:

una chitarra va bene per qualsiasi genere di rock o ogni genere ha la sua chitarra?

Aggiornamento:

Per imparare quale mi consigliate?

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Il problema è cosa ci si vuole fare con una chitarra... mi spiego meglio: Se si ha intenzione di proseguire solo per un genere allora la differenziazione la si trova nei pick-up che adotta la chitarra, quindi troverai dei singol-coil (solitamente usati dalla Fender..), ma questi hanno un timbro distintivo ma molto rumoroso, in quanto sono sensibili a qualsiasi fonte di rumore elettrico: è sufficiente l'interferenza di una semplice lampadina, ma sono perfetti per un genere che rispecchi le sonorità rock\blues...

Altre chitarre, invece, usano un'evoluzione del single coil costituita dai pick-up di tipo "humbucker", che solitamente vengono montati nei modelli Gibson, ma ad esempio nel'Ibanez, modelli Rg e non solo, hanno due Humbucker e un singol coil per ottenere un suono che rispecchi il rock, il blues,il metal

Questi pick-up vennero creati collegando in serie due pickup single coil avvolti in versi opposti quindi con opposta polarità elettrica e magnetica per poter cancellare il rumore, dando un suono ideale per diverse sonorità musicali, difatti sono ideali per l'heavy metal grazie alla pulizia del timbro...

Inoltre il posizionamento di un pick-up elettromagnetico è molto importante per la resa timbrica, almeno quanto gli altri parametri costruttivi. Poiché ciò che determina la tensione in uscita è lo spostamento della corda, e non la velocità di spostamento (che dà invece l'intensità del campo elettrico), in posizioni diverse i pick up intercettano diversamente le varie armoniche, generando un filtro a pettine.

Questa è solo una minima descrizione di come basta poco per aver una chitarra diversa da un'altra...

Se vuoi di dico di più...

Io ad esempio nella sei corde (Jem Steve Vai..) uso due Humbucker e un singol coil della DiMarzio modello evolution, Questi sono pick-up passivi, che mi danno un suono perfetto sia nel pulito che nel distorto, mantenendo sempre il timbro nitido ma allo stesso tempo potente..

Nella sette corde (ormai è una mia creazione, con il corpo Ibanez...) uso due pick-up Humbucker attivi della EMG... Tu ti starai chiedendo cosa cambia da un pick-up attivo e passivo? Ora te lo spiegherò:

Di norma i pick-up attivi producono un segnale elettrico maggiore di quello generato dalla controparte passiva, a causa del preamplificatore interno ai pick-up stessi.

Per questo motivo sono divenuti famosi per essere stati ampiamente usati da gruppi heavy metal e hard rock, in quanto un maggiore segnale in uscita dalla chitarra satura gli stadi di guadagno dell'amplificatore generando quel processo elettrico/musicale chiamato overdrive... Con questi ottengo un suono incredibilmente pulito con un timbro potentissimo sia nella distorsione che senza, per farti capire meglio, con il mio gruppo mischiamo riff metal con il sax, quindi ho "bisogno" di quel determinato suono potente e pulito allo stesso tempo, ma se avessi fatto Blues ecc.. con quei pick-up non ci avrei fatto niente....

Spero di esserti stato d'aiuto...

• Anonimo
    1 decennio fa

ricorda.. se ti prendi una bella gibson o epiphone che hanno il ponte fisso comprati anche una chitarra che ne abbia uno mobile o meglio ancora con il Floyd Rose, come nelle dean, alcune fender, jackson, ecc...

• 1 decennio fa

per imparare ti consiglio una epiphone sg k cm rock dovrebbe spaziare su tutto...poi scegli il tuo genere e la adatti in caso c sia qualke cambiamento da fare oppure prendi una kitarra piu' indirizzata a qll genere...cmq conta pure l'amplificatore

• Anonimo
    1 decennio fa

per imparare ci sono tante chitarre buone e non troppo costose:dean, washburn, squier(marchio fender), epiphone(marchio gibson)

non cominciare a pensare subito al genere, prima impara e poi compra la chitarra adatta

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

per imparare Fender Squier Bullet, mitica. Io la suono da qualche anno e non mi ha mai tradito. Buona sonorità considerando il prezzo:140€

• 1 decennio fa

Diciamo che certe chitarre vanno meglio di altre per certi generi, ma dipende anche da che pick up montano e da altre specifiche dei componenti.. Ad esempio io ho una Stratocaster che è leggermente modificata da quella standard che mi permette di spaziare da sonorità blues all'hard rock con vari gradi intermedi...

• 1 decennio fa

OGNI GENERE HA 1 SUA CHITARRA

beh se vai sul blues o rock leggero vai di fender strato

se vuoi fare rock duro vai di gubson les paul o gibson sg

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.