Roebe ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

Lavaggio giubbotto?

Salve a tutti!

Ho appena lavato in lavatrice un giubbotto imbottito con piume d'oca. Ho selezionato un lavaggio delicato e non ho fatto la centrifuga, dopo l'ho appeso fuori utilizzando una gruccia. Il problema è che ho notato dei "cumuli" di piuma sparsi...cioè le piume si sono attaccate tra loro(ancora il giubbotto è bagnato). E' un danno irreversibile? Cosa posso fare per porvi rimedio?

Aggiornamento:

Grazie a tutti! Mi avete tranquillizzata!

Non mi resta che aspettare si asciughi!

14 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

devi farlo asciugare su un piano d'appoggio piano altrimenti le piume scendono tutte giù oppure se lo appendi devi rigirarlo spesso tranquilla appena si asciugha torna come prima

• 1 decennio fa

niente di irrimediabile e ti dico se e' bianco non ti spaventare se vedrai delle chiazze gialle e un puzzo di pollo morto...succede, se e' scuro aspetta che asciughi e vedi....comunque se il tuo lavoro sara' pessimo rivolgiti ad una buona lavanderia che te lo fara' resuscitare e soprattutto gli dara' un po' del suo gonfiore che lavandolo in casa non riesci a dare.....parola di "lavandaia".

Fonte/i: io.....lavanderia:
  • Anonimo
    1 decennio fa

se dopo essersi asciugato completamente non torna come prima portalo in lavanderia c'è un trattamenteo al vapore apposta ciao

• 1 decennio fa

portalo in lavanderia fallo rilavare a secco e loro te lo rigonfieranno con un sistema apposito

ma ricorda i piumini soprattutto se costosi portali sempre in lavanderia

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Devi aspettare che asciughi e tutto tornera' come prima anzi meglio perchè è pulito!

• 1 decennio fa

io mi lavo sempre i piumini, mentre asciugano vedi di spiumare (lo scuoti un po' come si faceva con i cuscini) è un operazione da fare abbastanza spesso perchè le piume hanno tendenza ad impaccare molto quando sono bagnate

• 1 decennio fa

quoto in tutto per tutto girasole70.

Parola di un altra lavandaia :-D

• Anonimo
    1 decennio fa

La prossima volta fai fare la centrifuga alla lavarice le piume più sono asciutte più facilmente torneranno al loro posto poi mettilo per alcuni giorni sul termosifone così si asciugheranno bene e con le mani riuscirai più facilmente a sistemare tutte le piume io faccio sempre così con il mio giubbino preferito poichè lo lavo spesso perchè è bianco e perchè mandarlo in lavanderia significherebbe comprarmi un giubbino nuovo ogni paio di mesi.

Un consiglio la prossima volta compra solo giubbini con imbottitura sintetica è sicuramente più comodo farò anche io così.

• 1 decennio fa

NON C'È PROBLEMA, STROPICCIALO OGNI TANTO MENTRE SI ASCIUGA E RITORNERÀ COME PRIMA...

CI VUOLE PAZIENZA IN QUESTA STAGIONE !

ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

NON appenderlo,mettilo steso e ogni tanto scuotilo con forza.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.