Come posso togliere la vernice trasparente da un mobile ikea betulla massiccia e poi fare mobile piu' scuro?

Segui
  • Segui pubblicamente
  • Segui privatamente
  • Smetti di seguire
Migliore risposta
dovrebbe esistere uno sverniciatore oppore una una levigatrice o rivolgiti a un falegname.
  • Valuta
  • Commento

Altre risposte (6)

Valutata la migliore
  • Valutata la migliore
  • Meno recenti
  • Più recenti
  • Libero ha risposto 7 anni fa
    Il lavoro che vuoi fare te lo sconsiglio vivamente, perchè con tutta l'attenzione e la buona volontà ti verrà una schifezza. Ti consiglio invece di acquistare nei negozi di vernici per legno, una vernice già colorata da passare sopra previa leggera carteggiatura con carta finissima. dovresti però usare la vernice a pruzzo per ottenere una finitura migliore, ma se non puoi, usa un pennello a setole morbide. La vernice che dovrai chiedere dovrai spiegare al titolare per cosa ti serve, perchè a seconda delle marche c'è un prodotto specifico. Se non dovesse bastare una mano in quanto sono delle vernici apposite per lasciare intravedere in trasparenza le venature sottostanti, darai una seconda mano quando la prima è asciutta.
    Ciao
    • 1
    • Commento
  • agenteqq7 ha risposto 7 anni fa
    per fare un lavoro ben fatto ti consiglio di acquistare in un colorificio o in un negozio di fai da te dello sverniciante chimico; è un gel che si applica a pennello, lo si applica a zone e con della lana di acciaio si toglie la patina che si forma.
    Devi usare dei guanti perchè il prodotto è irritante. Esegui questa operazione con cura e seguendo sempre la venatura del legno, altrimenti ti rirtoverai antiestetiche rigature trasversali.
    Poi procurati sempre negli stessi negozi un mordente diluibile in acqua della tonalità desiderata e applicalo a pennello, puoi successivamente spanderlo con uno straccetto; magari prima fai delle prove su un legno o su una parte nascosta del mobiletto.
    Per una finitura più rustica ti consiglio cera per mobili tirata con uno straccio di lana o olio paglierino per un effetto più brillante.
    Occorre eseguire tutte le operazioni con cura e senza fretta se no alla fine potresti pensare che il colore precedente non era poi così male eeheheheh!
    P.S
    il mio consiglio vale se vuoi mantenere riconoscibile il tipo di legno di cui è composto il mobile...se questo non ti interessa, copri pure il tutto seguendo il consiglio di Libero.
    • 1
    • Commento
  • la_guapa73 ha risposto 7 anni fa
    devi scarteggiarlo o a mano o con l'apposito attrezzo.
    • Valuta
    • Commento
  • ary ha risposto 7 anni fa
    nei negozi di vernice vendono un gel che si applica sui mobili per togliere tutti i tipi di vernice, poi una grattata la devi dare comunque, poi puoi colorarlo come vuoi!
    • Valuta
    • Commento
  • silvia ha risposto 7 anni fa
    olio di gomito e ..... carta vetrata a mano o levigatrice !!
    • Valuta
    • Commento
  • Swiper ha risposto 7 anni fa
    Non potevi semplicemente prendere lo stesso mobile dall' IKEA ma più scuro?
    • Valuta
    • Commento
  • Sign In 

    per aggiungere la tua risposta

Chi sta seguendo questa domanda?

    %
    MIGLIORI RISPOSTE
    Iscritto dal:
    Punti: Punti: Livello
    Risposte totali:
    Punti questa settimana:
    Segui
     
    Smetti di seguire
     
    Blocca
     
    Sblocca