mariogianco ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Perchè il mio cane ulula?

Ho un rottweiller di 5 anni e a volte comincia ad ululare quando sta insieme ad altri cani...

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Fondamentalmente il cane ulala per manifestare un disagio, momentaneo o ricorrente. Sappiamo che i cani comunicano sostanzialmente in due forme: con il corpo attraverso le posture e i segni di pacificazione, oppure vocalmente attraverso l'abbaio, il guaito e l'uluato. Se l'abbaio di vario genere può essere interpretato come la volontà del cane di comunicare con chi gli sta intorno, esprimendo sentimenti come collera, minaccia, felicità, invito al gioco o altro, l'ululato è da considerarsi un lamento, un bisogno quasi disperato di qualcosa o di qualcuno. In natura infatti, l'ululato udito a grandi distanze, viene adottato dai lupi per riunire il branco; lo scopo è di evitare di rimanere soli. Spesso è utilizzato come richiamo d'amore ma la finalità rimane la stessa.

Esiste una condizione che può essere considerata ereditaria e riguarda quei soggetti che, durante l'allattamento, hanno potuto udire la madre ululare al presentarsi di alcuni tipici stimoli:

campane, sempre o quando suonano in particolari circostanze

sirene di ambulanze o delle forze di polizia

fischio del treno

campanello d'ingresso

squillo del telefono, ora anche dei cellulari

fischio della pentola a pressione

l'ululato di altri cani, come risposta o come emulazione

il suono prodotto da strumenti musicali

suoni provocati da macchine o impianti

altri suoni che, per il cane in esame, possono risultare sgradevoli o allarmanti

Quando è possibile, è opportruno rimuovere la fonte dello stimolo; nel caso dei telefoni o del campanello d'ingresso, a volte è sufficinete sostituire la suoneria.

Quando invece non si può intervenire direttamente sulla fonte, potrebbe essere utile tentare di invertire il fastidio con qualcosa di piacevole; in parole povere, procurare al cane un rinforzo positivo al verificarsi dell'evento critico. Potrebbe essere opportuno inventarsi una pratica dell'allegria, utile ad attirare la sua attenzione su di te, orientando il suo interesse su qualcosa che puoi controllare.

Va ricordato che, quando il cane ulula in assenza di stimoli sonori, il suo disagio è certamentre dovuto alla condizione in cui si trova:

isolamento temporaneo o prolungato, dal padrone o da altri componenti del gruppo sociale

reclusione in ambienti poco salubri, troppo caldi o troppo freddi

reclusione in ambienti poco illuminati con assenza di luce solare

reclusione in ambienti angusti dove il cane è costretto all'immobilità

separazione dal padrone:

il sottomesso si sente privato della protezione del capo branco

il dominante si sente privato del soggetto da sottomettere

barriere o ostacoli che gli impediscono la fuga o comunque lo sconfinamento

per i maschi, la presenza in zona di femmine in estro

Dovrai quindi individuare qual'è il disagio che lo induce a reagire e provvedere a modificare le condizioni; ricorda che spesso sono sufficienti piccole ma significative variazioni per avere degli ottimi risultati. Evita di stargli troppo addosso quando sei in casa, deve imparare a cavarsela da solo anche senza la tua presenza o i tuoi interventi.

Naturalmente in tutti i casi il cane deve avere un capo branco che lo domini e lo rassicuri e, se vuoi averne un buon controllo, non devi assolutamente trascurare la sua educazione

mi chiamo valeria sono una ragazza di 15 anni e sono nata il 17/11/1992 e abito a reggio emilia in emilia romagna.

Da sempre mi piacciono gli animali specialmente i cani infatti ho un sito internet personale dedicato a loro: www.valeriacane.blogspot.com perché da tre anni durante i mesi estivi svolgo l’attività di dog-sitter che si occupa dei cani mentre durante il resto dell’anno studio.

I miei indirizzi e-mail di posta elettronica sono:

paolo.gambarelli@alice.it oppure valeriagambarelli@libero.it

scrivetemi pure per conoscerci o scambiarci informazioni utili e interessanti sugli animali, sulla musica, sulla danza o sul rugby uno sport che mi piace molto.

Ti accendo una stellina e ti aggiungo ai miei contatti per diventare una tua fan di yahoo answers tu invece dammi 10 punti scegliendo la mia risposta come la migliore grazie e a presto.

• 5 anni fa

In generale un cane che ulula lo fa per un malessere del cane, per una situazione che lo mette a disagio o per la mancanza di qualcosa. Ne parlo indicando qualche suggerimento anti ululato qui http://www.ideegreen.it/cane-che-ulula-57933.html

• Anonimo
    1 decennio fa

si sentirà un cane lupo!!!

sto skerzando... ma cmq nn ne ho idea..

• Anonimo
    1 decennio fa

Lo fa anche il mio quando sente le sirene delle autoambulanze.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

il problema sussisteva se parlava...l'ululare è normale

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.