gli squali dormono?

HELP!!!!

Gli squali dormono??? GRAZIE 1000!!!

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao nadia,

La serata denominata “La notte con gli squali” si svolge, con appuntamenti durante tutto l’anno, a cadenza mensile; il programma (edutainment) prevede un incontro (fissato intorno alle ore 21) presso gli ingressi dell’ufficio dell’acquario; qui ai bambini viene consegnato il materiale necessario per la tanto attesa “notte fuori casa”: sacco a pelo, pigiama, spazzolino, etc…

Pronti a vivere l’agognata avventura, alle giovani leve viene anche offerto dall’organizzazione uno spuntino insieme con tutte le informazioni utili per la pianificazione delle visite.

Come ovvio si comincia con un itinerario tra le vasche dell’acquario ricco di spiegazioni e dettagli sulle curiosità dei comportamenti animali in ambiente marino notturno. Dopo un primo percorso formativo, si arriva finalmente di fronte alla vasca degli squali, dove i ragazzi si preparano a vivere l’emozione memorabile di addormentarsi ammirando questi affascinanti e, per molti aspetti, sconosciuti predatori dei mari.

Non abbiamo utilizzato casualmente il termine “sconosciuto”, poiché forse non molti di voi adulti sapranno che gli squali dormono con gli occhi aperti e lo fanno restando sempre in movimento (anche se con una velocità di navigazione ridotta rispetto a quella “da crociera”), risalendo in superficie ogni 15 minuti circa per respirare.

Vedere l’emozione negli occhi dei ragazzi ed il loro stupore nel seguire con lo sguardo i movimenti dei mammiferi durante il sonno (sequenze fino ad allora viste solamente in TV), vale molto più dei 70 euro necessari per il biglietto d’ingresso.

Tra urla di sgomento e sogni dal “sapore di sale”, arriva puntuale la mattina del giorno successivo allorché i giovani visitatori proseguono con la visita delle altre vasche, monitorando il “risveglio alla vita” degli animali presenti nella struttura. Una colazione intorno alle ore 9 sancisce la conclusione dell’appuntamento.

mi chiamo valeria sono una ragazza di 15 anni e sono nata il 17/11/1992 e abito a reggio emilia in emilia romagna.

Da sempre mi piacciono gli animali specialmente i cani infatti ho un sito internet personale dedicato a loro: www.valeriacane.blogspot.com perché da tre anni durante i mesi estivi svolgo l’attività di dog-sitter che si occupa dei cani mentre durante il resto dell’anno studio.

I miei indirizzi e-mail di posta elettronica sono:

paolo.gambarelli@alice.it oppure valeriagambarelli@libero.it

scrivetemi pure per conoscerci o scambiarci informazioni utili e interessanti sugli animali, sulla musica, sulla danza o sul rugby uno sport che mi piace molto.

Ti accendo una stellina e ti aggiungo ai miei contatti per diventare una tua fan di yahoo answers tu invece dammi 10 punti scegliendo la mia risposta come la migliore grazie e a presto.

• Sonny
    Lv 4
    1 decennio fa

Quante balle! Gli squali dormono. Lo fanno ad occhi aperti in quanto privi di palpebre e a bocca semiaperta, ma soprattutto lo fanno in zone di forte corrente per avere continuo flusso d'acqua tra le branchie. Non risalgono in superficie per respirare perchè sono pesci e non mammiferi, quindi sono privi di sfiatatoio al contrario di orche, delfini, balene...

• 1 decennio fa

Gli squali, essendo esseri sotto certi aspetti poco sviluppatifi, non possono stare mai fermi dato che respirano grazie al movimento relativo acqua-animale... in pratica se non si muovessero morirebbero affogati. Quindi sì dormono ma non stanno fermi, diciamo che vanno in uno stato in cui il cervello si riposa.

• 1 decennio fa

si ma quando dormono non pigliano pesci!!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • M_
    Lv 4
    1 decennio fa

si

• 1 decennio fa

certo che dormono! ovvio nn come gli esseri umani, hanno una specie di sopore, anche x' data la loro struttura se si fermassero morirebbero x' soffocherebbero. nn è assolutamente vero che sono esseri poco sviluppati! gli unici sottosviluppati sul pianeta Terra sono gli esseri umani e spesso per nn dire sempre pure se ne vantano!

Gli squali sono chiamati "macchine distruttrici", ma nn dimentichiamo che siamo noi umani ad "invadere" il loro territorio con superbia.....cmq, se ti interessa l'argomento, prova il sito www.recchi.it. questa persona, Alberto Luca Recchi da qualche anno ha cambiato vita dedicandosi agli squali e difendendoli dalla nomea che per ignoranza o stupidità la gente attribuisce a questi animali, ne ha fatto anche uno spettacolo teatrale ed una mostra a Milano. (oltre ai vari documentari, è un altro punto di vista e scoprirai cose che nn ti aspetti!)

Ciao!

• Anonimo
    1 decennio fa

non come noi, è una specie di dormi-veglia

• Anonimo
    1 decennio fa

Alet90 è un ********

Fonte/i: Alet90 è un coglione
  • 1 decennio fa

no perchè non avendo la vescica natatoria k permette di risalire devono stare sempre almeno un po' in movimento e quindi non dormono mai!!!!!!!!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.