eleonora . ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

guinzaglio?

come si può insegnare a un cucciolo a tenere il collare e a camminare al guinzaglio?

15 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

se vuoi un consiglio, per un cucciolo è molto meglio la pettorina.. è molto difficili abituarli al collare perchè si sentono tirare al collo e non è una sensazione piacevole...Mentre la pettorina li prende sotto le zampe e si abituano subito! E se sono riuscita ad abituare il mio cane, che è uno scalmanato, riuscirai sicuramente anche tu!!Baci e in bocca al lupo

• 1 decennio fa

abituandolo fin da piccolo

• Anonimo
    1 decennio fa

Non c'e un modo...devi esercitarlo e poi impara da solo

• ina d
    Lv 6
    1 decennio fa

intanto mettili il collare, cerca di distrarlo con giochi e qualche leccornia, farà un pò capricci, ma non sgridarlo o peggio, falli tanti complimenti e carrezze... superato questo..

prendi un guinzaglio corto e lo attacchi e lo fai fare giratine per casa, ogni tanto prendi il guinzaglio e gioca con lei e darli qualche biscottino.... un pò di pazienza ed impara.

Ps.: il collare lascialo adosso al piccolo giorno e notte, finche li sembra parte di se stesso, poi quando è più grande ed è abiutato decidi tu se toglierlo quando il cane è in casa o no.

Armati di un pò di pazienza... bacino sul tartuffo del picino

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

gli metti il guinzaglio al collo e poi lui camminera' accanto a te e nn c'e' bisogno che lo tiri, forse cmq all'inizio un pochino si.

• 1 decennio fa

io quando ho preso il mio Achille (un cucciolo di boxer di 2 mesi)di andare al guinzaglio non ne voleva sapere come glielo mettevo si sedeva..allora ho iniziato ad andare al parco e a farmi seguire chiamandolo poi dopo una settimana gli ho messo il guinzaglio e siamo riusciti a fare un po di strada sempre con l`aiuto della mia voce nel giro di qualche giorno ha imparato ad andare discretamente..io facendo cosi mi sono trovata bene...e ora Achille ha 5 mesi e quando andiamo in giro e` bravissimo basta una parola e lui cammina o si ferma... tranne quando vede altri cani o le biciclette che inizzia a tirare come un matto pero del resto sono contenta...prova!!ciao

• 1 decennio fa

La cosa migliore secondo me, è insegnargli a camminare accanto a te e ad ascoltarti senza guinzaglio; se non dovessi riuscirci, la soluzione migliore è in collare a strozzo (che si stringe un pò, ovviamente non in modo esagerato) quando provano a tirare o cercano di allontanarsi più del dovuto.

Dopo le prime volte che si accorge che andando per i fatti suoi, il collare si stringe.. resta al passo.

• Manu
    Lv 4
    1 decennio fa

mettegli il collare per qualche tempo a casa in modo graduale e fai lo stesso con il guinzaglio e qualche premio da mangiare quando capisce che non è nulla di strano.Ci vuole pazienza

• 1 decennio fa

Quando lo porti fuori inizia prima per 5 minuti e pian piano sempre per più tempo,distrailo se tenta di toglierselo,in quanto alla condotta al guinzaglio con il tempo capirà ci vuole pazienza e dei bacconcini sempre in tasca per premiarlo ogni volta che fa 1 cosa giusta..Ciao e buon divertimento..

• 1 decennio fa

Non c'è un metodo particolare. Devi abituarlo a poco a poco e poi lui si abituerà pian piano.

Al collare generalmente si abituano subito, per camminare al guinzaglio invece ci impiegano un pò pù di tempo. Ma non è niente di che insomma, ci vuole solo un pò di pazienza.

• Anonimo
    1 decennio fa

Allevo cani da una vita:sono completamente d'accordo con Desde.Esattamente così si deve fare.E confermo:NO alla pettorina!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.