una domanda x celiaci..?

io sono una ragazza celiaca cioè allergica al glutine (una proteina ke è nella farina) e mi chiedevo quelli ke lo sono cm me, qnd sono fuori a mangiare, come si organizzano? o ad esempio a scuola anke voi vi trovate nella stessa condizione mia di nn trovare nessun cibo possibile da mangiare nelle macchinette?

4 risposte

Classificazione
  • Kikko
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Quando sei fuori devi sempre fare attenzione alle possibili contaminazioni, purtroppo non tutti hanno l' accortezza di fare attenzione a chi ha questo problema, é pericoloso anche soltanto farsi tostare delle fette di pane senza glutine, dove in precedenza hanno scaldato per esempio cornetti o toast.

Meglio quindi portarsi cibi da casa ed andare in locali organizzati per le persone che hanno questo problema.

• Anonimo
    1 decennio fa

ti capisco perfettamente...è un inferno....

Cmq ti do alcuni consigli che spero t possano essere utili:

- quando vai fuori a mangiarti la pizza,portati la pizza con te; cioè,essendo celiaca sicuramente farai la spesa in farmacia e conoscerai le pizza congelata (GlutenOut;le migliori) ecco,compratele e portane una con te quando magari esci con gli amici,bada bene a farla scongelare completamente,,,T consiglio le Basi non condite...Spesso quando porti un pizza gia condita (pomodoro e mozzarella) non te la condiscono mai bene,non mettono ne pomodoro ne formaggio... invece se porti le basi senza condimento,di solito le condiscono bene...E poi sono più morbide...

-Cerca di organizzarti a scuola...Io fortunatamente (si fa per dire) ho scoperto di essere celiaca dopo la scuola,quindi a scuola non ho sofferto...Ma adesso vado all'università,e essendo di catania,mi viene un po difficiele mangiare qualche spuntino tra una pausa e un altra...anche perchè ogni volta che passo davanti ad un panificio con tutte quelle pizzette,focacce,arancini....Lasciamo stare,,,,Ti consiglio di portarti qualcosa da casa....Ecco,un pacchetto di patatine... Senza glutine..Tipo le San Carlo (come le pringols(nn si scrive cosi lo so)) sono uscite ora.... sono buone...

Oppure cioccolata... barrette..stai attenta a guardare tra gli ingredienti che non ci sia farina,frumento,malto d'orzo ect...

Vai sempre a scuola con qualcosa da mangiare... Non ha mai la certezza che nei distributori trovi barrette di cioccolata o patatine..

-Quando ti capita una cena(tipo matrimonio,battesimi,compleanni ect...) Avverti sempre il festeggiato del tuo problema... Spesso nei matrimoni ai celiaci cucinano del riso,comprano pane senza glutine e usano pentole,piatti e tutto il necessario diverso dagli altri (lo so perchè lavoro in albergo),,,,

Capisco perfettamente che la nostra non è una vita del tutto bella e spenzierata, ma credimi ce di peggio....

ultimo consiglio... se vai sul sito dell'ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACI ce un prontuario alimenti che ti fornise tutti i prodotti che si trovano nella grande distribuzione (quindi non quelli da farmacia) che non contengono glutine....

fatti un giro su questo sito....cercalo su google associazione italiana celiaci ,perchè io non lo ricordo....

spero di esserti stata utile.... Cmq tieniamo duro che tra poco ci sarà la pillola che forse ci salverà......... ciao

• ?
    Lv 4
    1 decennio fa

ciao io lo sono ma in una piccola misura dunque non ci bado,il fidanzato di una mia amica lo è al 100% e compra i prodotti o in farmacie ben attrezzate o in grossi centri commerciali!si comunque 0 makkineria e direi anke ke kuesto è un punt a tuo vantaggio perke fanno malissimo quei prodotti!anzi,la cioccolateria te la puoi permettere,ma il pane o il cracker salato,no!aiutami tu:

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=As...

• 1 decennio fa

se vai a mangiare una pizza con gli altri puoi tranquillamente chiedere al ristorante in cui andate se hanno la farina apposita per voi e chiedere di fare la pizza con quella farina

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.