Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

ciao a tutti... lunedi mi prendo un cucciolo di circa un mesetto..?

cosa mangiano i cani cosi piccoli?? lo posso portare fori?? visto ke mi prendo una femmina cm faccio ?? e meglio ke la sterilizzi o no?? aiutooooooooooooooooo grazie kiss kiss

14 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Ciao.... Dovresti essere felice anzichè essere così tesa.... Avere un cucciolo di cane e una delle cose più belle che possano esserci (almeno a chi piacciono). Per il mangiare posso consigliarti, in base alla mia esperienza, le crocchette che fa EUKANUBA. Si chiamano Puppy & Junior: ci sono per cani di taglia piccola, media e grande taglia. E' un'ottimo mangime (per me il migliore). All'inizio, il cane potrebbe avere problemi di masticazione, quindi puoi benissimo inumidirli con un pò d'acqua. Puoi benissimo portarlo fuori...Basta che fai attenzione a non portarlo in posti troppo frequentati da altri animali specie se randagi (in caso non abbia ancora effettuato vaccinazioni). Cosa intendi per il fatto che è una femmina? Non ti sembraun pàò presto per parlare di sterilizzazione? Io ho avuto esperienza con tre cani tutti maschi, e ti posso garantire che questi danno più noi per l'accoppiamento rispetto alle femmine. Basti pensare che i pastori tedeschi che si usano per guida ai non vedenti sono ESCLUSIVAMENTE FEMMINE, oppure quelli usati per caccia ecc..... RIlassati e cerca di vivere questi giorni con serenita: ti aspetta un duro lavoro. Allevare un cane e una bella responsabilità. Se lo farai con impegno e tanto amore sarai presto ricompensata dal tuo nuovo amico. In bocca al lupo e buon lavoro. M. Seby

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

1 mesetto è presto x toglierlo dalla madre...

• 1 decennio fa

circa un mesetto? i cani non vanno tolti alla madre prima dei quaranta giorni.

i cani cosi piccoli mangiano il cibo normale dei cani ma puoi trovare dei prodotti apposta per i cuccioli (che hanno un diverso contenuto calorico e di vitamine)

le crocchette prova a dargliele se non riesce a sgranocchiarle bagnale con l acqua calda cosi riuscirà a mandarle giù.

certo che lo puoi portare fuori, non dici di che razza è cmq se è un cane a pelo raso( o cani delicati tipo chihuahua, bassotti anche a pelo lungo) mettigli un cappottino, se invece è un cane nordico o un pastore(pastore maremmano, p.tedesco, p.belga, husky etc) non c'è problema.

se è un meticcio chiedi al veterinario.

chiedi comunque consiglio ad un veterinario.

per la sterilizzazione ti consiglio di sterilizzarla, ovviamente quando lo dirà il veterinario, non penso si possano sterilizzare cani cosi piccoli.

occhio all incontro con gli altri cani se non ha ancora fatto le vaccinazioni, la puoi portare fuori la tienila lontana da acqua li lago(o mare) o feci di altri animali,

dovrai anche sverminarla se non l'ha ancora fatto il proprietario che te la cederà. chiedi sempre ad un veterinario

ciao ciao e auguri per il tuo nuovo cucciolo

• 1 decennio fa

per legge non si possono vendere cani di eta` inferiore i 60 gg...

la cucciola come minimo dovrebbe avere 45 giorni!

se la piccola ha preso latte finora, va svezzata (se e` gia` stata svezzata compra la stessa identica pappa che ha mangiato fin'ora con gli altri padroni)

compra scatolette per puppy in pate` (non al supermercato recati in un negozio per animali).

la primissima cosa da fare e` portarla dal veterinario (il giorno stesso), lui la visitera` e ti dara` i primi consigli.

non portarla fuori finche` non avra` almeno 2 mesi.

per la sterilizzazione e` una questione da valutare insieme al veterinario intorno all'anno di eta`!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ciao! ank io ho preso una cagnolina meticcia d 1 mesetto ( lo dovuta prendere presto xk era fuori al freddo e era da sverminare)....ora ne ha 3....

X ora nn la puoi portare ankora fuori devi sverminarla e asp il 1° vaccino....io alla mia (come mi ha consigliato il vet) le davo una tazzina d latte 3 volte al giorno e insieme ad esso le dave le crokkette eukanuba...ma nn le piacevano ks ho cambiato e ho preso le Roial Canin X CUCCIOLI e leccava pure la ciotola...io la mia penso d nn sterilizzarla visto k la tengo in casa e k nn ha altri cani delgli altri cani....

CMQ dipende ttt dalla razza e dalla taglia....quindi t consiglio appena la prendi d portarla da un vet....cs t aiuta e t spiega ttt Un bacio!!!!

• Manu
    Lv 4
    1 decennio fa

Senti una cosa:AD UN MESETTO E' TROPPO PRESTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se lo prendi così piccolo sarà traumatizzato e asociale come si vedono tanti cagnetti piccoli di taglia per tutta la vita.Aspetta un altro mesetto per favore.

Allevatrice

• 1 decennio fa

carissima x i cuccioli ci vuole un alimentazione particolare,presso i negozi specializzati puoi trovare quello piu idoneo a seconda della taglia,del peso e dell eta.x le passeggiate ,devi assoòlutamente portarlo fuori spesso,x abituarlo a tutto cio che lo circonda,se le vaccinazioni non sono complete fai attenzione agli altri animali ,xche lui non e protetto del tutto,giusta considerazione x quanto riguarda la sterilizzazione ciao

• 1 decennio fa

allora: nn puoi portarlo fuori finchè nn ha fini tutti e 3 i vaccini perche se no si ammala. ricordati di metterli l'anti parassitario adatto a lui ( in negozio sapranno dirti ) deve mangiare eukanuba o royal canin.... riguado la sterilizzazzzione andra in calore ogni 6-7 mesi e potra fare i cuccioli ( durante il calore perderà 1 pokino di sangue ) se nn la sterilizzi se nn lo fai da vecchie le verrà 1 tumore alle mammele( ma nn ha tutte ) ma niente cuccioli!!! un bacio spero di esserti stata utile!!!!

• sah
    Lv 5
    1 decennio fa

TRANQULLA!!! andrà tutto benissimo!!!!

per il cibo informati su cosa mangiasse prima, sennò vai di omogeneizzati e poi, verso i 2,5-3 mesi passa (mooolto gradualmente)ai croccantini "puppy"( ammolati in acqua) o all'umido sempre per cucciolini!!( eppoi chiedi al vet, che sarà sempre il tuo punto di riferimento)

No!!!ti consiglio VIVAMENTE di nn portarla fuori finchè nn avrà fatto il primo vaccino, altrimenti sarebbe troppo esposta ai vari patogeni che "svolazzano" intorno a noi(anche i contatti con gli altri cani, prima del primo vaccino andrebbero limitati ed anche tu, se magari accarezzi un altro cane lavati bene le mani prima di giocare con lei...nn sono paranoica ma bazzicando in canile vedo troppi cucciolini abandonati da gente sena scrupoli che periscono per mancanza di precauzioni....

Poi dovrai pensare, a tempo debito, a sverminarla...ma se chiedi al vet lui saprà dirti tempi e modi...

Sì, io ti consiglio vivamente di sterilizzarla...agli occhi umani sembra un comportamento contro natura, ma....è forse naturale come i cani vivono con noi???e poi i canili di tutto il mondo sono PIENI di cani DI RAZZA e non , e TUTTI sono stati, a loro tempo, degli amabilissmi cucciolini!!!!!

ps...NON è vero che alle cane va fatta fare una cucciolata prima di sterilizzarle.....è una teoria "degli anni del cucco"del tutto priva di fondamenti!!!!!

Buonissima fortuna a te e....un bacio sul nasino umido della tua canina :-))

• 1 decennio fa

sinceramente nn lo so cs mangiano ma credo che bevono ancora il latte a quest'età!!!!!!cmq sarebbe meglio che NON la porti fuori anke xkè è molto piccola e quindi nn ha tnt difese ( nn ha anticorpi)!!!!!!!!!!!!!cmq è indifferente se la sterilizzi o no xkè se era un gatto che andava fuori era meglio sterilizzarla ma visto che è un cane no ......però quando è in calore devi controllarla!!!!!!!!!!cmq per il mangiare nn sn sicura quindi vai dal veterinario oppure vai in negozi di animali e chiedi un'informazione.....lo sapranno sicuro loro!!!!!!

ciao .........

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.