Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

mi date.......?

mi date la ricetta di una torta salata????

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Tortino rustico

    Ingredienti: (per 4 persone) 200 grammi di pane carrè, latte, 3 uova, una grossa provola affumicata, 100 grammi di salame ungherese affettato finemente, grana grattugiato, burro, sale.

    Preparazione: predisponete una pirofila a pareti alte imburrate; prendete una fetta di pane alla volta; immergetela velocemente in un po’ di latte tiepido, poi disponetela nella pirofila.

    Allo stesso modo sistematene altre due o tre, in modo da ricoprire il fondo.

    Cospargete con fiocchetti di burro e grana grattugiato, poi mettetevi sopra delle fettine di salame e, su questo, fettine sottili di scamorza.

    Fate un altro strato di pane imbevuto.

    Sbattete le uova con un po’ di latte e sale distribuendo qualche cucchiaiata del composto sul pane.

    Infiocchettate di burro, cospargete di grana, fate un altro strato di salame e provola e terminate col pane, su cui verserete il restante miscuglio di uova e latte.

    Cospargete con abbondante grana, infiocchettate di burro e passate in forno caldo a 200 gradi finché il tortino si sarà gonfiato e dorato (circa 20 minuti).

    Servitelo molto caldo.

    Tempo per la preparazione e cottura del tortino: 45 minuti circa.

    Torta salata di porri e speck

    Ingredienti: (per 4-6 persone) 250-300 grammi di pasta brisé, 150 grammi di speck tagliato a striscioline, 3 porri, 100 grammi di fontina, 2 uova, 1,5 dl di panna fresca, 1,5 dl di latte, 3 cucchiai d’olio d’oliva extravergine, 3-4 cucchiai di vino bianco, sale, pepe bianco.

    Per la teglia: 10 grammi di burro, 1 cucchiaio di farina.

    Preparazione: stendere la pasta in una sfoglia dello spessore di 3 mm e foderare una tortiera leggermente imburrata ed infarinata.

    Privare i porri della parte verde e delle foglie esterne più dure, lavarli e tagliarli a fette sottili; metterli in una casseruola con olio, il vino bianco, 3-4 cucchiai d’acqua, un pizzico di sale e cuocerli per 5-6 minuti.

    Distribuire i porri sulla pasta, adagiarvi sopra la fontina tagliata a dadini e lo speck.

    Cuocere la torta in forno preriscaldato alla temperatura di 180 gradi per 30-40 minuti circa.

    Servirla calda oppure anche tiepida.

    Tempo di preparazione: 1 ora circa.

    Quiche lorenese

    Ingredienti: (per 6 persone) 350 grammi di pasta à foncer, 350 grammi di pancetta affumicata o bacon, 50 grammi di formaggio svizzero, 3 uova, 4 dl di latte .

    Preparazione: porre sulla lastra da forno una tortiera, leggermente spalmata di burro, e rivestirla con la pasta.

    Pungere il fondo qua e là col coltello e ricoprirlo con fette sottilissime di pancetta.

    Foderare ulteriormente con sottili fette di formaggio e alla fine versare nella forma un composto fatto con le uova ben sbattute, latte, sale e pepe.

    Mettere in forno ben caldo.

    A cottura ultimata servire subito.

    Consigli

    Tempo di cottura in forno: 25 minuti circa.

    Questa pietanza si può anche preparare con solo formaggio o solo bacon, ma il composto liquido non deve mancare.

    Il sapore è ancora migliore se al posto del latte si mette della panna leggera o mezza panna.

    Focaccia rustica

    Ingredienti: 500 grammi di farina bianca, 20 grammi di lievito di birra, 2 uova, 50 grammi di margarina, latte, sale, salsiccia piccante, 2 uova, 2 mozzarelle, pecorino.

    Preparazione: preparare una pasta come per la pizza.

    Stenderne una parte e foderare una tortiera del diametro di 30 cm circa.

    Farcirla con la salsiccia a fettine, la mozzarella tagliata a cubetti, il pecorino grattugiato e due uova battute.

    Ricoprire con la restante pasta, bucherellare la superficie con una forchetta e penellare con uovo battuto.

    Cuocere in forno caldo a circa 230 gradi per 15 minuti.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    compra la pasta sfoglia fresca è ottima poi fai bollire le erbette o gli spinaci tagli a pezzettini il formaggio quello che preferisci e il prosciutto e li unisci. metti la pastasfoglia in una teglia e ci metti sopra il composto in forno x circa 20 min ed e' pronta

  • Anonimo
    1 decennio fa

    base della torta...

    1° base : pasta sfoglia (comprala )

    2° base : pasta brisèe (frolla salata)

    ingredienti:

    250 farina 00

    130 burro ammorbidito (temperatura ambiente)

    1uovo

    un bicchiere di acqua e sale fino (+ o -)

    fare una fontana con la farina...in centro aggiungere tutti gli altri ingredienti, trane l'acqua che va aggiunta pian piano...

    mescola tutto finche l'impasto non siamo omogeneo.

    fare riposare in frigo.

    nel fra tempo prepara il ripieno...poi apri la mette in un stampo rotondo e aggiunge gli ingredienti..

    Ripieno...

    pollo: preparare il pollo in padella (megliose cosce xkè sono piu morbide) togliere l'osso e sminuzzarlo. aggiungere dei piselli e poi aggiungere della besciamela...il tutto mette nella teglia...

    verdura: gratuggiare gorssolanamente le verdure (zucchine cavolo carota patate) e far saltare in padella.sistemare in fonda la teglia e poi soppra preparare un composto (come per la quiche) di 3uova 1bicchiere e mezzo di latte e una panna da cucina.noce moscata sale . mescola tutto e aggiungere nella teglia..

    forno sempre a 180°

  • 1 decennio fa

    Ai carciofi

    Ingredienti:

    pasta sfoglia fresca buitoni, cuori di carciofo, aglio, speck, parmigiano, uova, panna.

    Preparazione:

    in un tegame fate imbiondire l'aglio con un pò d'olio extravergine, versare i cuori di carciofo, salare, eventualmente aggiungere poca acqua, coprire e cucinare.

    Nel frattempo mettete la sfoglia con la sua carta forno su una teglia rotonda e bucherellatela.

    Sbattete un uovo e aggiungete la panna da cucina, il parmigiano, sale e pepe.

    Quando i carciofi saranno cotti e relativamente "asciutti" versateli sulla sfoglia, mettere dei pezzetti di speck insieme e coprire il tutto con il composto di panna, richiudere il bordo della sfoglia e mettere in forno.

    Buonissima e fa anche figura.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    prendi una pasta sfoglia e mettici dentro o ricotta e spinaci oppure uova, prosciutto formaggio...quello che vuoi

  • Anonimo
    1 decennio fa

    scrivi su google ricette x torte salate

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.