Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

oana ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

mi dice qualcuno a che eta posso cominciare lo svezzamento.ho un bimba di tre mesi che mangia sempre?

12 risposte

Classificazione
  • Katia
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Parlane col pediatra, ma in genereale direi che se la bimba ha molto appetito e non ha problemi di peso (né in troppo né in poco), si può iniziare uno svezzamento precoce alternando il latte con le pappe e farine lattee e biscottino granulare (tutto rigorosamente senza glutine, all'inizio) ed un po' di frutta già a 4 mesi, ma sempre a piccoli passi successivi, anche per far riposare la madre, se allatta ad ogni ora, o comunque, se allattatata rtificialmente, per far variare un po' la bimba e saziarla di più. Tu fai presente con decisione, al pediatra, le motivazioni per le quali ritieni di voler cominciare il prima possibile e, se la bambina non mostra reazioni o rifiuti al nuovo cibo o non ci sono ragioni per cui svezzarla più tardi, penso che anche il pediatra ti farà cominciare molto presto. Comunque lui conosce la bambina e potrà giudicare per il meglio. Ciao

• winx
    Lv 5
    1 decennio fa

salve i miei 2 figli erano allergici al latte ed ho cominciato a 3 mesi a dargli le papette!

ma se tu gli dai il seno e nn ha nessun tipo di allergia allora continua fino ai 5 mesi,poi puoi cominciare a dargli qualche papetta o uno omogeneizzato alla frutta!

auguri baci da winx ciao

• 1 decennio fa

Dipende...Se è allattata artificialmente i pediatri ti fanno inserire i primi cucchiaini di omog. alla mela anke a 4 mesi, ma se la allatti tu dopo i 6 mesi! Ma perche tanta fretta? E' uno dei periodi più belli della vostra vita!Avevo anke io la mia piccola che si attaccava alla poppa ogni ora circa I primi mesi....Ho avuto ragadi, mastiti...eppure l'ho allattata fino a 2 anni!(chiaramente dopo l'anno la allattavo solo alla sera prima di nanna...e poi lei ha deciso di smttere autonomamente, senza forzature! Basta capire i segnali!))E comunque continuo a pensare che sia una delle cose più belle al mondo!

• Salina
    Lv 4
    1 decennio fa

Lo svezzamento si comincia non prima dei 4 mesi ma possibilmente dopo i 5/6 mesi, questo per permettere all'apparato digerente del bimbo di essere sufficientemente maturo per tollerare ed assimilare altri alimenti oltre al latte.

Ogni regola ha naturalmente le sue eccezioni.

La mia bimba, dal momento che il latte non le è mai piaciuto e per questo mangiava sempre di meno, prende il latte con la crema di riso da ormai 3 settimane (ha ora 4 mesi), ma credo che l'importante è che sia il bimbo a darci i primi segnali che vuole passare ad un tipo di alimentazione diversa.

Ci sono bimbi che andrebbero avanti col latte ad oltranza e altri che si interessano prima al cibo, che magari in un attimo imparano a mangiare la frutta col cucchiaino, che vedi interessati a sapori nuovi.

Con questo segnali alla mano e il parere del tuo pediatra di fiducia potrai sicuramente iniziare con lo svezzamento di tua figlia nel momento più opportuno.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Il mio consiglio personale è di non avere fretta...se mangia non ti devi preoccupare ,significa che ne ha sicuramente bisogno per crescere...comunque per quanto riguarda lo svezzamento parlane con il tuo pediatra,sarà lui o lei a indicarti il come,quando e perché.

• Sasy
    Lv 6
    1 decennio fa

ciao cara.

lo so che e' dura, sia che si allatti al seno o al bibe.

pero' e' vero se allatti al seno, questo e' un dono prezioso per la salute di tua figlia e sarebbe buono, che sia allattata fino al 6 mese di vita .

Poi si inizia con la prima pappa a pranzo. Se invece non la allatti al seno, potresti inziare la prima pappa a 5 mesi, 5 mesi e mezzo. Ma ti assicuro che c'e' da trafficare anche per fare e darle la pappa.

Certo che inziando la pappa a pranzo e poi dopo un mese dare la pappa della sera, poi la bimba prendera' meno latte.

Dai tieni duro ormai ci sei.

Fatti consigliare dalla pediatra . Comunque ti sconsiglio di iniziare troppo presto.

Ciao Baci Sasy

Fonte/i: 3 figli e il quarto in arrivo......
  • 1 decennio fa

lo svezzamento,solitamente,inizia intorno ai 6 mesi..x gradi ovviamente..

Non e' che con lo svezzamento li devi togliere il tuo latte(se prende quello materno)..e' una cosa molto graduale..

Ti basti pensare che mia figlia ha smesso di prendere il mio latte quest'estate(ha 3 anni mia figlia)...non come unico nutrimento,ovviamente..ma e' stato un legame che e' durato 3 anni..solo la sera prima di dormire..ma lo prendeva ed io nn gliel'ho mai negato...

Fa bene il latte di mamma pieno di anticorpi...

X cui il mangiar sempre a 3 mesi e' normale deve crescere,prova a darle anche latte in polvere tipo aptamil...come aggiunta...

Baci

• 1 decennio fa

è ancora decisamente presto.

Se l'allatti al seno devi aspettare almeno i 6 mesi...se no i quattro mesi abbondanti.

Sarà comunque il tuo pediatra a valutare.

• 1 decennio fa

Parlane prima di tutto col pediatra.

Se allatti al seno di solito ti fanno iniziare sui 6 mesi, ma se sei molto "esasperata" anche a 5. Se invece allatti artificialmente, cominci sui 4-5 mesi.

E' importante non cominciare troppo presto, perchè il suo apparato digerente non è ancora pronto a cose diverse dal latte materno (o artificiale), c'è il rischio di incorrere in intolleranze alimentari, o, peggio ancora, allergie.

• 1 decennio fa

Sono mamma anch'io, per mia esperienza più l' allatti al seno meglio è !!!Ma se proprio devi interrompere per altre esigenze verso il 4°- 5° mese puoi sentire il pediatra per darle il latte vaccino( quello fresco di mucca) e iniziare con frutta grattata farinate ecc.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.