sardo4ever ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

Tibia e perone?

2 mesi e mezzo fa son stato operato per addrizzare la tibia che era storta in conseguenza ad un altro intervento dello scorso anno. Procede tutto per il meglio però ho un problema: la caviglia si gonfia un po. Mi han detto che è linfa che non riesce a risalire e che risolverò il problema(spero) con massaggi linfodrenanti. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Se si come l avete risolto? Grazie. Ciao a tutti.

Aggiornamento:

Ho sbagliato dicendo che la linfa deve salire. Deve essere espulsa. Sottolineo che il gonfiore non è tanto.

Poi correre non posso e camminare solo con le stampelle.

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Vai in erboristeria e compra argilla in polvere e aceto di mele.

Facci una "pastella" ed applica sulla parte interessata.

Questa pastella "tira" fuori l'acqua in eccesso che vi é all'interno (ovviamente la devi applicare tutti i giorni, una volta, fino alla scomparsa del gonfiore).

Ciao.

• mavi
    Lv 5
    1 decennio fa

è normale che dopo interventi si gonfino le parti..pensa a quando prendi una botta.. la zona si gonfia e poi si risgonfia.. anke un operazione è una sorta di "botta"... pensa a chi si rifà ilnaso.. i mesi dopo l'intervento il naso è gonfissimo.. dopo si sgonfia.. quindi tu per la tua gamba devi aspettare

• 1 decennio fa

Di sicuro ciò che ti sto per dire te lo hanno detto anche i medici,

Metti la parte interessata in acqua calda, molto calda, senza ustionarti, per un minuto circa, poi acqua molto fredda, per due o tre minuti.

Ripeti varie volte, l'importante è che l'ultimo passaggio sia nell'acqua fredda.

Poi (puoi fare anche da solo), piede in alto e massaggia energeticamente verso il ginocchio, stringendo la parte interssata con la mano e le dita.

Fallo ogni volta che puoi.

Col tempo passerà tutto, muoviti, cammina, corri e acellererai la guarigione

• Anonimo
    1 decennio fa

siccome ho studiato questo massaggio, so che drena i liquidi lungo i vasi linfatici fino alle ghiandole (linfonodi), e li elimina attraverso i reni. ma sicuro che ti hanno detto che questa linfa deve salire?! O_O

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

mmm no...mai avuto operazioni....ho solo lesionato il MALLEOLO (x chi nn lo sapesse l'osso della caviglia) e sono stato 1 mese con il gesso a casa!!! che seccatura...e poi un altro mese per "imparare" a camminare senza zoppicare...

ti auguro una veloce guarigione.... xkè sono davvero delle seccature!!!

• T.z.n.
    Lv 7
    1 decennio fa

Questo tipo di massaggi sono molto utili, vedrai che man mano ti risolveranno il tuo problema auguri!

• Anonimo
    1 decennio fa

no però se cio te l'hanno detto i medici devi stare trankuillo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.