Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport acquatici · 1 decennio fa

licenza di pesca subacquea?

Ciao a tutti ragazzi , vi volevo chiedere a chi mi devo rivolgere per avere la licenza di pescatore subacqueo? grazie a tutti!

3 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    Non serve la licenza per fare pesca subacquea, serve solo tanto buon senso.

    Voglio ricordarti che la pesca subacquea ha delle regole ben precise che i tutori dell'ordine fanno rispettare in modo MANIACALE.

    1)L'età minima è sedici anni pena una multa da 258 a 1549 euro, stessa sanzione per chi ti da il fucile, e se questi viene usato da un minore si entra nel penale per incauto affidamento ecc. ecc.

    2) la pesca si effettua ad almeno 500 metri da spiagge frequentate dai bagnanti. NO NON HO SCRITTO MALE... SONO PROPRIO CINQUECENTO METRI

    3) E' vietata dal tramonto all'alba

    ecc..ecc.

    Ci sono poi delle zone dove è vietato a causa delimitazioni particolaridi come parchi naturali ecc. ecc. di conseguenza ti suggerisco di informarti presso la capitaneria di porto.

    Comunque ti servirà una muta che potrai scegliere in base a dove vai in acqua(non serve una 5mm lunga se vai solo nei mesi estivi).

    Una boa di segnalazione (quella lunga è migliore poichè se ti stanchi puoi riposarti aggrappandoti)

    Una pinna abbastanza lunga (Cressi 2000 o 3000? sui 100 euro).

    Più in la un buon arbalete (elastico)da 80/100 cm

    Non dimenticare un buon coltello affilato che ti seguirà in tutte le tue avventure subacquee. Ti serve qualora rimani impigliato in qualche lenza ,rete o quant'altro viene abbandonato in mare da gente, quella sì che non ha rispetto neppure di se stessa.

    Comunque, qualunque sia la tua scelta ricorda sempre che a mare non si scherza, è pericoloso e puoi non avere una seconda opportunità.

    Altra cosa: Pesca solo quello che effettivamente mangi.

    non serve sparare ad un pesciolino insignificante che non riesci neppure a fare fritto.

    Meglio un retino scarno o vuoto al posto di uno pieno di pesce che non ti piace( non tutti i pesci hanno lo stesso sapore) o di piccoli pescetti.

    Ricorda: uno ma buono...

    Augurandoti ogni bene, in c..... alla balena.

    ciao

  • 1 decennio fa

    non ci vuole licenza se non è a fine lucro, col fucile puoi pescare dall'alba al tramonto se hai più di 16anni, solo in apnea e senza uso di fonti luminose, alla distanza di 500m da spiaggie e con boetta dotata di bandierina rossa e bianca visibile da 300m, se no ti stirano le imbarcazioni e la capitaneria ti inamida..

  • 1 decennio fa

    Non serve la licenza di pescatore subacqueo in Italia... In francia è necessaria ma da noi serve solo per fare le gare. Però informati sulle normative e sulla distanza da tenere dalla costa frequentata da bagnanti. E fatti un bel corso di apnea che sennò è uno sport pericoloso.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.