mary83 ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Mi date la ricetta per come fare la maionese? La fate con il frullatore o lo sbattitore?

Io ho provata a farla in diversi modi ma mi rimane sempre liquida. A chi mi da quella giusta regalo 10 punti...Ovviamente dopo averla provata.

Aggiornamento:

ma il limone va messo?

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

due tuorli

una tazza di olio extravergine di oliva oppure olio di girasole o di mais

il succo di mezzo limone

un cucchiaino di aceto

sale

PROCEDIMENTO

In una terrina mettete i tuorli, salate e mescolate con una frusta o con una forchetta in senso rotatorio e sempre nello stesso verso.

Quindi con una mano continuate a mescolare mentre con l'altra fate cadere l'olio all'inizio a gocce e poi a filo.

Una volta che tutto l'olio è stato assorbito, aggiungete sempre a filo anche il succo di limone filtrato e l'aceto.

Tenete presente che più olio si aggiunge, più soda diventa la maionese, però quando diventa lucida e sembra trasudare olio conviene non aggiungerne altro; invece più limone e aceto si aggiungono più si rende fluida la salsa.

Se non si aggiunge l'olio a filo, capita che la salsa "impazzisce", vale a dire che i tuorli e l'olio non si amalgamano e restano separati; in questo caso, rompete in un'altra terrina un altro tuorlo, quindi ripetete l'operazione dall'inizio unendo al posto dell'olio la maionese impazzita, sempre a filo.

Nel caso si utilizzasse il frullatore o lo sbattitore, dovete aggiungere ai tuorli anche un albume e seguire le indicazioni del fabbricante; in questo modo la maionese risulterà più leggera e avrà maggiore resa.

• 1 decennio fa

se hai il minipimer è semplicissimo!

prendi il bicchiere graduato che è in dotazione e metti 200 ml di olio di semi, 1 uovo, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 pizzico di sale...in questo ordine!

metti il frullatore nel bicchiere fino a toccarne il fondo (inglobando il tuorlo dell'uovo) accendere il frullatore alla massima potenza finchè l'olio non si emulsiona (una trentina di sec) poi, senza spegnere, muovi l'apparecchio su e giù per pochi minuti ....ecco fatto!!

è molto facile e veloce!

• 1 decennio fa

Sicuramente la migliore è quella fatta a mano!!

E' un po' lunga però viene benissimo!!!

Ho visto che la ricetta te l'hanno già data!

• Anonimo
    1 decennio fa

concordo con ROB. prova con il minipimer e ti verrà voglia di preparare la maionese tutti i giorni.

considera comunque che l'olio addensa, dunque non scarseggiare. io uso l'olio di oliva perché quello extravergine è troppo forte e rimane amara (non ho mai provato olio da 20€ al litro)

per dare sapore puoi optare per il limone, l'aceto e la senape. puoi metterli tutti e tre, solo uno o in combinazioni diverse. a me personalmente piace solo con il limone. ciao.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • samy07
    Lv 4
    1 decennio fa

diffida di chi scarica le ricette da internet!

ho un ricettario frutto di 5 anni di alberghiero e ti regalo la mia ricetta (sono comunque dosi per 10 persone)

6-8 tuorli d'uovo, a seconda della densità che preferisci

1 lt di olio di semi

sale quanto basta

aceto quanto basta

succo di mezzo limone

puoi fare con la frusta eklettrica a velocita media, altrimenti ti impazzisce!

in uno zuccotto monta i tuorli con il sale (prima sbatti un po' le uova e dopo metti il sale altrimenti i tuorli rischiano di cuocersi in superficie) poi aggiungi l'olio a filo montando energicamente, aggiungi il succo del limone e alla fine poco aceto che hi fatto precedentemente bollire (così assimerà un colore più chiaro).

conservare in frigo in un recipiente chiuso.

per una buona riuscita è necessario che gli ingredienti siano tutti alla stessa temperatura.... beh... buona spalmata!!

• 1 decennio fa

Maionese

Ingredienti :

2 tuorli

olio d'oliva (o di semi)

limone

sale

Strumenti (opzionali):

frullatore o sbattitore elettrico

Ricetta :

Per la riuscita della maionese, attenzione: uova ed olio devono essere rigorosamente a temperatura ambiente.

Metti i tuorli in una scodella, lavorali un po'con la frusta e comincia pian piano a versare l'olio a filo.

Continua a mescolare ininterrottamente sempre nello stesso senso finché le uova non abbiano assorbito l'olio e il composto non sia diventato denso.

E' difficile indicare la quantità esatta dell'olio, ma tieniti sul mezzo bicchiere circa per ogni tuorlo.

Se la maionese dovesse "impazzire" (ovvero si scomponga)puoi rimediare prendendo un altro tuorlo e ricomincia da capo, mescolando versa la maionese impazzita a filo, continuando a mescolare e aggiungendo altro olio.

Se usi lo sbattitore elettrico,puoi versare l'olio a poco a poco e poi abbondantemente, mentre se preferisci il frullatore puoi mettervi comodamente dentro tutto insieme, facendo lavorare il composto finché non è montato.

• 1 decennio fa

2dl di olio

1 uovo

un pizzico di sale

un cucchiaino di senape

un cucchiaio di aceto

per circa 200g

con il frullatore

• Anonimo
    1 decennio fa

a me a scuola mi hanno insegnato a farla a mano..

ma ti viene un muscolo al braccio che diventi hulk!

quindi ti consiglio lo sbattitore!

• evany
    Lv 5
    1 decennio fa

e' una ricetta semplice e con indicazioni, vai qui:

http://www.alfemminile.com/w/ricetta/r273/maionese...

• 1 decennio fa

Sbattitore. Velocità al minimo.

Un uovo e un mezzo bicchiere di olio d'oliva. Sbatti il rosso piano e poi inizia a versare piano piano l'olio, a goccia e poi a filo. Piano piano.

DIMENTICAVOOO IL LIMONEEEE ('tacci mia .... ) .

Allora si, va messo, alla fine quando hai finito di incorporare l'olio.

Non ti do le dosi perchè è molto personale, io faccio così:

Mi tengo il succo di mezzo limone a parte, finito l'olio metto il limone un cucchiaio alla volta e assaggio. Ti fermi quando ti piace! ;)

Alla fine unisci il bianco montato a neve. Serve per una maggiore leggerezza della maionese.

Cp

Fonte/i: La faccio da duemila anni ... ;)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.