cercasi intenditore di vini d'epoca!!!!?

salve ho ritrovato nella cantina di mio nonno un set di bottiglie datate anche il 1962,,mi chiedevo se magari tra queste bott.ce ne fosse qualcuna di valore....naturalmente adesso ne acceno qualcuna (brunello di montalcino 1987,stravecchio iapichino 1962,riserva pinot grigio 1969,barolo doc 1979,cerasuolo di vittoria 1978,ecc....

ringrazio anticipatamente chiunque mi sa dare informazioni!!!

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ho paura che le risposte date siano giuste però

mi dispiace per l'amico "Sommelier" perchè in questi giorni ho aperto una bottiglia di "Trebbiano D'Abruzzo Valentini "

e dopo 13 anni era godibilissima non mi risulta che in quella cantina si faccia uso di solfiti se si lavora bene in vigna e in cantina alcuni bianchi danno dei risultati eccezionali

ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Ciao, sono sommelier AIS. I bianchi non reggono l'invecchiamento se non sono superaddizionati di solfiti come Chateau D'Yquem, percui li puoi tenere solo come reperto storico, valore zero. Se tuo nonno ha sempre posto i rossi in posizione ORIZZONALE e al buoi lontano da fonti di calore, allora potrebbero essere ancora buoni. Se invece erano sempre in verticale, mi spiace darti la notizia. Ma nella nostra cascina proprio per quel motivo hanno dovuto cestinare oltre 300 bottiglie di oltre 20 anni.

• SaveB
    Lv 4
    1 decennio fa

Ci sono delle scuole di enologia e delle vere e proprie università del vino. Parti da http://www.sommelier.it.

Dovrebbero poterti dare alcuni contatti, di qualche sommelier, oppure anche dirti qualcosa di indicativo per email.

Ancora più facile: vai su http://www.italystore.com/valutazione_vino/menu.as... e chiedi una valutazione.

Per curiosità, facci sapere quanto valogono!

• Anonimo
    1 decennio fa

i bianchi sono sicuramente da buttare...bisognerebbe vedere ogni singola bottiglia, la casa vinicola etc...cmq penso qualche migliaio d'euro,sicuro!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.