Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

Come posso convincere mia figlia di sette mesi e mezzo a prendere il biberon?

Mia figlia ha sette mesi e mezzo e fino ad oggi l'ho allattata al seno (anche se da due mesi abbiamo inserito la pappa sia a mezzogiorno che alla sera).Per questioni di salute, dovrò fare una cura che non è compatibile con l'allattamento, quindi il pediatra mi ha detto di iniziare a darle il latte artificiale. Stasera le ho proposto il biberon e lei ha risposto piangendo disperatamente e rifiutando assolutamente di bere il nuovo latte. Si è calmata solo quando l'ho attaccata al seno. Cosa devo fare? E' normale sentirsi così in colpa?

15 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Colpevolizzarti, assolutamente no! E' normale che pianga se sei tu a darle il biberon..in fondo l'allattamento al seno è, per i bimbi ma anche per noi mamme, non solo nutrimento ma sopratutto contatto fisico, legame che riporta ad un'anima sola come nel mondo intrauterino...tutto questo fino ad oggi è stato il manifesto di tua figlia che, di punto in bianco, si vede privata del suopunto di riferimento. Ti suggerirei di far prendere il biberon con il papà o con i nonni, magari non vedendoti capisce che non ci sei e quindi che devi mangiare con qualcun altro...che ne pensi?

• 1 decennio fa

è normale,anche io mi ci sono sentita.Prova a farle dare il biberon dal papà o da una persona di cui la bimba si fida.Tu allontanati o,comunque, non farti vedere perchè lei ti associa al seno.Piano piano lo accetterà anche da te.Tranquilla e buona fortuna per la bimba e per la tua salute.

• Anonimo
    1 decennio fa

non si convince una di 7 mesi prova e riprova con dolcezza e calma pazienza ciao in bocca al lupo

• 1 decennio fa

Inonanzitutto non sentirti in colpa. Sei una brava mamma e poi non e una tua scelta, la causa e legata alla salute quindi...non preoccuparti. In risposta a chi ha detto di mettere un po di zucchero ...nn e consigliabile per diversi motivi che si possono trovare in quasi tutti i siti relativi alla nutrizione dei bimbi. Secondo me dovresti far provare a tuo marito perché la tua piccolina sa che sei te che la allatti mentre se aspettate che le viene fame , falle dare il latte da tuo marito o tua mamma e tu non starci vicina. Qui in Usa lo consigliano molto in casi come il tuo e non preoccuparti prima o poi si abituerà. Buona fortuna e spero che la piccola si abitui presto. ciao ciao

il miele ai bimbi piccoli che hanno meno di 1 anno non gli si da perché può causare il botulismo infantile!!!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Prova ad usare un cucchiaino al posto del biberon.

Può essere che non gradisca il sapore della tettarella che è sicuramente diverso da quello del capezzolo.

Essendo il cucchiaino una cosa completamente diversa, può darsi che lo accetti.

Facci sapere...

• 1 decennio fa

purtroppo è normale che tu ti senta in colpa anche se la colpa non è assolutamente tua nè di nessuno! quando ho smesso di allattare (mio figlio aveva sette mesi e mostrava da tempo di non volerne più sapere del mio seno) ho pianto tanto, mi sentivo persa a non attaccarlo più... anche se lui non lo voleva! noi mamme siamo tutte uguali, coraggio, prova e riprova, vedrai che quando non le darai più il seno tante cose andranno meglio! non ti scoraggiare alle prime difficoltà, è una regola che con i bambini vale sempre!

• iaia
    Lv 4
    1 decennio fa

capisco... prova ma se non ce la fai lascia perdere... il mio bambino non ha mai accettato il biberon ed è passato direttamente al cucchiaio e al bicchiere (latte liquido) inoltre per dargli l'apporto giornaliero di latte mangiava jogurth ricotta e formaggio

• 1 decennio fa

Bè la capisco povera passare dalla poppa bella calda e soprattutto umana, di mamma, a una cosa gommosetta come la tettarella del biberon....E' difficile staccarsi da quel contatto così bello con la mamma...Ci avevo provato anche io verso gli 8 mesi per la merenda, ma la mia piccola non ne voleva sapere e infatti non ha mai preso il biberon....Poi io non avevo problemi di salute quindi mi sono arresa praticamente subito e per merenda le mettevo il latte nella tazza, ci mettevo dentro i biscottini e glieli davo col cucchiaino....

• Craig
    Lv 6
    1 decennio fa

E' normale sentirsi in colpa, pr un otivo o per l'altro i filgi ci fanno sempre quest'effeto! Non preoccuparti: il passaggio dal seno al biberon è sempre traumatico, dalle qualche giorno per abituarsi alla cosa. Puoi prendere dei piccoli accorgimenti: la sera falla cenare un po' prima e la poppata ritardala di una mezz'ora, più fame ha e più volentieri si attaccherà e prova a farla allattare da tuo marito o dai nonni, se non sente la tua vicinanza si concentrerà sulla fame e non sul contattto fisico con te. E devi avere un po' di pazienza, ma essere irremovibile: se ogni volta poi le proponi il seno ripartirai sempre daccapo.

• 1 decennio fa

Ciao cara anche io sono una mamma di due figli, ma non o avuto mai problemi con il biberon, Invece mia cogniata si, adato il seno per quasi un anno, da li il bimbo non ha voluto il biberon, e adesso non beve neanche il latte! by lorena

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.