cucinare con la pietra ollare....?

ultimo acquisto in casa mia...una piastra in pietra ollare per cucinare carni, verdure e quant'altro....

chiaramente però l'unico uso che se ne fa è piazzarci la carne sopra e aspettare che si cuocia....

qualcuno sa se esistono libri di ricette per variare un pò nell'uso di st'attrezzo?!?! :)

(da usare magari come regalo di natale per la mamma......)

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

indicazione sul suo utilizzo soprattutto se avete una piastra di pietra ollare nuova, quelle migliori hanno uno spessore di almeno 2 cm, hanno un colore verdastro e devono avere poche venature, nel tempo si possono comunque incrinare lungo le venature naturali della pietra ma ciò non ne compromette l'utilizzo ma è necessario che abbiano una intelaiatura metallica che ne mantenga la posizione e dei manici per poterla muovere.

Prima di utilizzare una pietra ollare nuova lavarla accuratamente con acqua salata e asciugarla con cura, NON USATE MAI NESSUN TIPO DI DETERSIVO!

ungerla tutta di olio vegetale (d'oliva) e tenerla unta per un tempo non inferiore alle 24 ore, asciugare l'olio in eccesso con carta assorbente

scaldare la prima volta in maniera molto tranquilla su una fonte di calore a vostro piacimento (se usate i fornelli a gas usate uno spargifiamma)

lasciate raffreddare la piastra e non gettate mai acqua fredda sulla piastra altrimenti è matematico che si spacca

il suo campo d'utilizzo è vasto sia carne che pesce, secondo me è eccezionale per le bistecche tipo fiorentina, arroventata al massimo ti da quella cottura ideale ai due lati con uno strato centrale al sangue che se solo ci penso mi viene fame...

la trovo particolarmente comoda su tranci di pesce spada, salmone, cernia (i pesci interi non squamati mi piacciono sulla griglia) grosse seppie e calamari, e i polpi interi...umm

anche le verdure cotte sulla pietra sono buone (le fette di melanzane sono fenomenali le condisco poi in una coppa con olio ex.ver. d'oliva aceto balsamico e aglio e menta fresca).

Finito di utilizzare la pietra procedere come per la prima volta, lasciarla raffreddare da sola lentamente, una volta fredda asciugarla dai residui di unto con la carta assorbente e lavarla con acqua calda e una spugnetta metallica mi raccomando mai detersivi!

Fonte/i: Carnealfuoco.it
  • Anonimo
    6 anni fa

se vai su Amazon vendono delle ottime bistecchiere elettriche. Ce ne sono di vari modelli. Trovi diverse recensioni e commenti qui http://bit.ly/1AdK7sn

Ne ho presa una proprio recentemente e mi trovo molto bene.

• 1 decennio fa

Sulla pietra ollare si possono cuocere verdure, carne e formaggio, cospargendo la pietra con olio o acqua e una bella spolverata di sale per insaporire il tutto.

Non credo esistino libri su questo modo di cucinare

• 1 decennio fa

Penso di si...molti dicono che bistecca alla fiorentina esca bene con questo tipo di piastra...poi non so...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Non so se ci sono dei libri, ma quello che so è che la pietra ollare si usa proprio così.

Tempo fa sono andata in un ristorante dove ad ogni commensale davano una pieta ollare bollente ed in mezzo al tavolo c'era carne di tutti i tipi (cruda) - verdura - uova ed ognuno se la cuoceva come voleva.

Ciao

• 1 decennio fa

D'accordo con simoccio.. :D

• 1 decennio fa

sicuramente se vai in libreria trovi qlc

hai fatto un bel regalo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.