Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 1 decennio fa

Facendo una proporzione,80 grammi di pasta si sostituirebbero mediamente con quanti grammi di pane?

Volendo sostituire una porzione di pasta con del pane, qual è il quantitativo esatto?

Qualcuno di voi lo sa?

Vedo che ci sono tanti esperti in dietologia.... ;))

Grazie answerini e buona giornata!

Aggiornamento:

ehm... forse non sono stata molto comprensibile.

Chiarisco tre punti:

1)non devo perdere chili, anzi...semmai dovrei ingrassare un po'

2)se per un giorno non ho voglia di cucinare e quindi sostituisco i carboidrati della pasta con quelli del pane, che male c'è? Sono costretta a mangiarlo per forza di sera il pane? :P

Siccome so che la pasta è più nutriente e da più energia rispetto al pane, mi stavo domandando: se una porzione normale di pasta si aggira attorno agli 80 grammi, quanti sarebbero i corrispondenti effettivi del pane? 100 grammi?

7 risposte

Classificazione
  • Tiz
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Mentre la pasta di grano duro ha più o meno le stesse calorie indipendentemente da formato e marca, il pane purtroppo è un alimento molto variabile, non si può stabilire una equivalenza: c'è il pane semplice, quello al latte, quello all'olio,...

Un'altrenativa sarebbe quella di farselo in caso con la macchina del pane, almeno c'è il controllo degli ingredienti e si è sicuri delle calorie.

Un'altra è quella di comprare solo pane confezionato con l'etichetta nutrizionale in modo da poter fare l'equivalenza con la pasta.

• 1 decennio fa

Non sono una esperta di dietologia, ma sicuramente tra pane e pasta dovresti raggiungere un quantitativo di 100 g circa, dipende anche da che tipo di dieta devi fare e da quanto devi perdere.. Pane e pasta sono dal livello nutritivo pressochè similari

• 1 decennio fa

nn la sostiruisci! semplicemente mangi 80 gr di pasta a pranzo e 70 gr di pane a cena

• 1 decennio fa

io penso che parliamo di una simile quantità di pane,le calorie di differenziano in quanto alla pasta è previsto un condimento...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Nell'alimentazione che sto seguendo, datami da una alimentarista, ho la scelta fra:

80 gr. di pasta o riso

90 gr. di orzo

100 gr. di polenta

70 gr. di pane

o 250 gr. di patate.

(preferibilmente a pranzo) + tutta la verdura che voglio!

• Anonimo
    1 decennio fa

in effetti come ti hanno detto 60 gr. di pane (meglio se integrale) da mangiare in 2 volte. Però c'è una coa da dire: il cibo lievitato gonfia di più, quindi meglio la pasta che il pane

• 1 decennio fa

Nella mia dieta (fatta proprio da una dietologa) avevo 70 gr di pasta in tutta la giornata e 60 gr di pane, per cui, dividendo il pane tra il mezzogiorno e la sera, mangiavo 30 gr di pane a pasto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.