luca l
Lv 4
luca l ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Verniciatura stoppino e tecnica?

Qualcuno sa le proporzioni da miscelare per ottenere la vernice da passare sui mobili ormai opachi?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Chiedo scusa, se devio dalla tua domanda, per una semplice ragione, nella tua domanda poni tre quesiti.

    Verniciatura, tecnica, tipo di vernice.

    Purtroppo (a volte, nelle domande sono a corto di fondamentali informazioni). Senza di queste, i suggerimenti potrebbero amplificare i problemi.

    Fatto questa premessa iniziamo.

    Vernice opaca, perché? Probabilmente un errato utilizzo di prodotti per la pulizia (sospetto alcol). Un metodo semplice per far ritornare lucida la vernice è di utilizzare la cera per mobili professionale: pulizia dalla polvere, stenderla con un panno. Aspettare qualche ora poi una bella lucidata (parecchio olio di gomito ) con un panno morbido.

    Dovrebbe ritornare lucida.

    Verniciatura. Nella tua domanda leggo stoppino! C'è un metodo per dare la vernice (gomma lacca- sandracca) con lo stoppino è uno dei metodi migliori, sconsigliabile per un neofita, io che utilizzo da qualche anno questo metodo, sono molto distante dai bravi ebanisti, a volte commetto grossi errori quasi irreparabili. (probabilmente sono parecchio imbranato)

    Queste vernici però possono essere date anche a pennello la maggior parte di mobili antichi a livello basso (costi) gli artigiani utilizzano questo metodo. La gomma lacca già pronta, la trovi dai colorifici fai da te etc.

    Il tuo problema è verificare se è il caso di riverniciare (comunque prima proverei con la cera) e se le vernici sono compatibili!

    Prova empirica.

    Per fare questo prova con un cotton fioc intriso in alcol su una parte nascosta e verifica se la vernice è intaccata significa che probabilmente è a base d'alcol quindi puoi procedere con gomma lacca altrimenti sono vernici a basi sintetiche.

    Importantissimo prima di verniciare devi utilizzare della paglietta grana finissima 1000 e rimuovere l'opacità (parte della vecchia vernice). Inoltre se hai utilizzato dei prodotti siliconici per la pulizia (parecchi hanno al loro interno del silicone), devi passare più volte uno straccio con dei prodotti antisilicone (colorifici etc) altrimenti il risultato sarà una superficie con dei grossi problemi! Viene stellata!

    Applicare due mani di vernice dopo la prima mano sempre una leggera passata con paglietta 1000.

    Auguri .

  • 1 decennio fa

    Se sono opachi dovresti mettere lucido , non vernice .

    Prova a lucidare esistono prodotti specifici.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.