witch ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 1 decennio fa

chi mi da una bella definizione di "REALISMO" E "IDEALIMO"dell'orlando furioso?

in cosa consistono l'idealismo e il realismo di ariosto nell'orlando furioso e quali sono le loro caratteristiche fondamentali?grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno seriamente

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao, cerco di darti una mano..

il furioso è un poema del disincanto, della consapevole rinuncia a molte illusioni della civiltà rinascimentale(realismo). ma questa rinuncia avviene con uno spirito ancora rinascimentale: cioè in un senso nè univoco nè tragico. in quanto poema nato per la corte, esso non può venir meno a uno dei suoi compitii: tracciare una figura esemplare del cortigiano (idealismo). la figura prescelta a questo scopo è Ruggiero: il fondatore della dinastia estense e, idealmente, della corte.

fammi sapere se ti piace...ciao

• Nahla
    Lv 7
    1 decennio fa

Possiamo trovare l'idealismo nel favoloso, nell'irreale, nel magico, che allontanano il lettore dalla realtà contemporanea.

Il realismo, invece, nei commenti, seppur apparentemente sorridenti, in realtà estremamente malinconici, che fa l'autore a queste sognate idealità, consapevole com'è della brutalità dell'oggi.

"O gran bontà dei cavalieri antiqui !"

Fonte/i: Riflessioni mie.
  • Anonimo
    1 decennio fa

realismo e idealismo dici? mah... io non lo so! sono solo un povero vecchio... forse però saprai dirmelo tu! che sei così colta e sapiente... e se neanche tu saparai dirmelo potremmo arrivarci assieme... a presto

Fonte/i: conosci te stesso...
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.