Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 1 decennio fa

ionizzatore?ma come funziona?

Ciao a tutti raga

un mio amico ha in macchina un ionizzatore elettrico ke si inserisce nel portasigari.è molto piccolo,e nn si inserisce assolutamente nulla nell'interno,consuma solo elettricità a 12 volt.dice ke la sua funzione è qella di depurare l'aria...ma cm può farlo?mi piacerebbe sapere come sia costruito al suo interno e ke avviene x fare in modo ke qesto accada...lui mi ha dato un motivo,ma abbiamo scommesso ke nn era qello,così se vincerò la scommessa e la mia curiosità,vi darò 10 punti alla risp o cmq cerkerò in ogni modo di sdebitarmi

asp vostre notizie

basi basi

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, lo ionizzatore d'aria, come dice lo stesso nome è un'apparato che produce ioni negativi.

Funziona elevando la tensione (volt) il più possibile.

Quelli da macchina non funzionano bene perchè 1° sono troppo piccoli, 2° perchè partendo da 12Vcc non è facile ottenere grandi elevazioni in Ac.

Mediamente in auto si arriva a circa 3000Vac, ma gli ionizzatori seri arrivano anche a 30.000 volt (AC).

Naturalmente la corrente (Ampere), viene limitata nell'ordine dei mA, altrimenti ci sarebbe il rischio di "Archi voltaici" pericolosissimi!

In bocca al lupo......Roby.

• 7 anni fa

Per i vari tipi di Ionizzatori d'aria prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://j.mp/1vcbbId.

Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.