Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

Bonsai rispondete!?

Aiutatemi sono preoccupato...

ho 2 bonsai, una serissa variegata e un zelkova, in questo periodo, stanno perdendo molte foglie e la serissa, ke ha 7 anni, sta facendo un ramo quasi spoglio, mentre la zelkova è praticamente tutta spoglia. E' normale in questo perido, ke siamo in autuno o, no? Cosa devo fare?

Un mio amico mi ha detto ke c'è un sito dove basta dargli il proprio indirizzo e-mail e loro ogni mese ti dicono cosa devi fare. VI RINGRAZIO TUTTI!

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

adoro i bonsaiii!!

• 1 decennio fa

Dunque..il sito non lo conosco.. ma posso dirti da curatore e produttore di bonsai (盆栽)

che la serissa (serissa foetida/japonica cv "variegata") ha "qualche" problema..nel senso che è una sempreverde e quindi ti prego di fornirmi maggiori indicazioni per individuare il problema che la sta defogliando (illuminazione concimazione irrigazione rinvaso e potatura)

Mentre le zelkova (zelkova carpinifolia/serrata) sono entrambi decidue (perdono le foglie) e quindi a meno che non ci siano fattori esterni..parassiti o una cattiva manutenzione dovresti stare tranquillo.

Spero di esserti stato di aiuto e se ti servono altri chiarimenti puoi mandarmi una mail

• 1 decennio fa

in edicola c'è una rivista dedicata agli appassionati di bonsai

si chiama Bonsai News

• 1 decennio fa

e normale ankio ne o uno ed e spoglio...se nn e cosi allora mi sta morendo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

buttaci un po di nafta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.