Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereBirra, vino e alcolici · 1 decennio fa

Help! Cerco un ottimo rum da regalare a mio padre!??

Se ne intende abbastanza, quindi cerco un rum in grado di sorprenderlo, buono e bello da presentare. Voglio comprarlo in enoteca, il prezzo non è importante.

E non il solito zacapa che a sua detta non è neanche dei migliori...

grazie a tutti quelli che mi aiutano, il tempo stringe ;)

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Botran (Guatemala)

Brugal (R.Domenicana)

El Dorado (Guyana)

Flor de cana (Nicaragua)

J.Bally (Martinica)

Matusalem (USA, Cuba) ***************OKReserva 15 anos

note: ambrato rosso. blended, caramellato

aroma: Meno cremoso del 10 anni. Vaniglia, melassa, evidente caramello sottolineato da aromi di prugna. Finale dolce e delicato

valutazione: La differenza rispetto al 10 anni non è eccessiva, ma forse il caramello diventa troppo evidente.

SANTA TERESA SELECTO

note: ambrato scuro, blended

aroma: Morbido e mediamente complesso. forte aroma di noci, legno e caffe, che lasciano poi il posto ad un dolce di frutta matura, e liquirizia.

valutazione: Non ho amato particolarmente il passaggio dalle noci al fruttato, un rum mediocre che non lascia il segno. Sciropposo

Mount Gay (Barbados)

Pampero (Venezuela) Aniversario anejo

note: ambrato medio

aroma: complesso, dolce ed equilibrato. Anche qua la vaniglia fa da padrona, noce, frutti di bosco, arancia amara. Finale di cacao.

valutazione: Fatto bene, stimola un po ma deve piacere la vaniglia. Sicuramente il migliore rum "da supermercato".

ZACAPA Centenario 23 anni

note: ambra media, blended

aroma: molto morbido, complesso e dolce, ma ottimamente equilibrato. Uvetta, castagne, un poco di miele, brace, zucchero e melassa.

valutazione: Senza dubbio uno dei migliori rum in circolazione, delizioso, elegante e rustico insieme. Nella vita bisogna provarlo!

Zacapa (Guatemala) XO ****************OK è il top ! ...paradisiaco! circa €. 70,00

Caroni (Trinidad)

Accompagnamento: se si vuole accompagnare con delle spezie, meglio riporre su un piattino del cioccolato fondente, zucchero di canna grezzo, cacao, caffè, e un filo di vaniglia fresco. Il Rum lo si può assaporare con dei meravigliosi sigari!

• 1 decennio fa

Damoiseau Rhum invecchiato 15 anni è ottimo ma molto alcolico, ma se tuo padre è un amante del rhum vedrai che lo conoscerà o lo farà impazzire!!!!cmq il solito zacapa quest'anno ha fatto la bottiglia del centenario invecchiato 23 anni ed è favoloso!non è il solito zacapa, anche a mio padre piace il rhum e ti posso garantire che sono entrambe grandi bottiglie!

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao,

ti avverto che è difficile soddisfare un'intenditore, parlo per esperienza personale, hehe.

Se il prezzo non è importante, e se cerchi qualcosa di veramente particolare, ti posso consigliare:

Arehucas 12 anni Selezione Volonte'. E' un'edizione speciale quasi introvabile, con bottiglia firmata a mano.

Arehucas Ron Miel. Anche questo edizione speciale firmata a mano. E' rum mischiato a miele, incredibilmente buono e non troppo forte!

Altrimenti, stando sul rum ti consiglio anche un Doorly's XO, molto dolce, viene dalle barbados.

ciao e buon natale!

• 1 decennio fa

Ti consiglio un buon Rum Agricolo, ma a parte il prezzo credo sia davvero difficile da reperire.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

regalagli un bel MATUSALEM invecchiato 15 anni... vedrai che ti ringrazierà! =)

• 1 decennio fa

dipende da ke gusti ha tuo padre!!!se gli piacciono i sapori forti e le gradazioni alkolike alte o i gusti più delicati e morbidi dei grandi invecchiati!!io ad esempio sn un fan del Captain morgan(difficile da trovare qui in italia)!!

io ti consiglio di affidarti al consiglio del cantiniere di dv lo vai a comprare e spiegagli che tipo di rum vorresti regalare a tuo padre(un rum da bere nelle grandi occasioni,da assaporare durante un libro o discutendo cn gli amici o da accompagnare ad altre cose,cm il caffe

e il lime....)vedrai ke se è un tipo onesto ti consiglierà x il meglio

• 1 decennio fa

El Dorado (Guyana), Finest demerara 12 y.o. .

Santa Teresa (Venezuela), Antiguo de solera.

Sono i migliori in assoluto, ti ho messo anche i paesi di provenienza. Con questi lo stupirai di sicuro!

• Anonimo
    1 decennio fa

spero tu abbia messo benzina alt vai a piedi....

• 1 decennio fa

PAMPERO ANIVERSARIO...

• 1 decennio fa

ti consiglio (panerò che lo trovi nelle peggiori cantine)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.