Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute della donna · 1 decennio fa

Ferritina bassa quali sono i rimedi?

Grazie

Aggiornamento:

ferritina= livelli di ferro nel sangue

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Bassi livelli di ferritina possono essere dovuti a: carenza cronica di ferro, carenza di vitamina C, malnutrizione (riduzione delle proteine corporee). Una ferritina bassa (22 ng/ml), associata a valori alterati di emoglobina ed ematocrito e in presenza di globuli rossi di piccole dimensioni e meno rossi della norma (microcitici e ipocromici), indica un’anemia sideropenica (causata da carenza di ferro). Aumenti della ferritina rispetto ai valori normali possono essere dovuti a: malattie del fegato, una malattia genetica detta emocromatosi, alcuni tumori maligni (del seno, dei polmoni, del pancreas, del colon, del rene, leucemie, neuroblastoma, malattia di Hodgkin), infezioni acute e croniche, alcune malattie autoimmunitarie (artrite reumatoide e lupus eritromatosus), eccessive trasfusioni di sangue.

In caso di malattie che causano danni agli organi che contengono le ferritine tissutali (fegato, milza, midollo osseo), i livelli di ferritina nel sangue possono aumentare anche se le riserve totali di ferro nel corpo sono normali. Per questo, da soli, i livelli di ferritina non sono molto informativi nelle persone affette da infezioni croniche, tumori e malattie autoimmunitarie.

anch'io ho il tuo stesso problema il medico mi ha prescritto le pastigliette che contengono ferro.

Poi ci sono rimedi naturali (molto consigliati)

sono mangiare carne rossa possibilmente di cavallo

e molta frutta contenente vitamina C (es. agrumi)

perchè facilitano l'assorbimento del ferro nell'organismo

• Anonimo
    6 anni fa

Un tumore è una cosa estremamente seria e pericolosa ed è necessario rivolgersi a un bravo medico.

Ci sono poi anche delle cure naturali che sicuramente non si possono sostiuire a un medico ma che possono dare dei benifici.

Consiglio di dare un occhiata a questo sito http://prevenzionetumori.toptips.org/

Spero davvero che in qualche modo possa aiutare.

• Geson
    Lv 4
    1 decennio fa

Senti è molto Più saggio rivolgerti a un medico che ti farà fare tutti gli accertamenti del caso , la ferritina è quel veicolo che trasporta il ferro in tutto lorganismo ,quindi può succedere di avere una forte gengivite e quanto fai il dentifricio esce sangue e può essere una causa ,o avere una castrite ecc auguri ciao.

• 1 decennio fa

Ciao!! anch'io ho avuto il problema della ferritina bassa qualche tempo fa...il mio medico mi ha caldamente consigliato una dieta a base di ferro (molta carne, se puoi anche di cavallo e di tacchino - quest'ultima non sembra ma è piena di ferro, poi spinaci e legumi) e integratori di ferro una volta al giorno. Nel giro di un mesetto il livello di ferritina è tornato nei ranghi :) alle donne capita spesso di avere questo valore basso, non fosse altro per il ciclo mensile,,,

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

prendi le vitamine che comprendono ferro, magnesio e potassio starai meglio

• 1 decennio fa

cosa vuol dire ferritina bassa????

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.