.
Lv 5
. ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

Scrivere...?

ma quanto è bello?

è una dote stupenda che ho dalla nascita: amo scrivere tutto quello che mi passa per la mente attraverso un foglio d carta. che sia una lettera, una riflessione, una poesia, un romanzo, non importa..io scrivo..

e voi? vi piace scrivere?

20 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Anch'io adoro scrivere, sia come modo per raccontare, esprimere sfogarsi, che come semplice gesto: lo stesso prendere una penna (meglio se stilografica) e compiere quei piccoli gesti, tutti particolari, ma ormai per tutti noi automatici, che, magicamente, uno in seguito all'altro, assumono mille e profondissimi significati, già quello per me ha un fascino indescrivibile.

E poi, quei significati...

Scrivere è un modo per raccontare, per ragionare, per sfogarsi, la poesia poi, per me, ha in particolare una funzione catartica.

A volte scrivo perché mi viene un'idea e da questa idea nasce una storia, un piccolo viaggio della mia mente in un mondo qualsiasi, molto simile o molto diverso da quello in cui vive il mio corpo.

Più spesso scrivo perchè le idee nella mia mente sono troppe e metterle per iscritto mi costringe a ragionare, a fare ordine e magari mi permette di trovare l'uscita di quel labirinto intricato che è la mia mente.

Altre volte poi (io lo faccio specialmente attraverso la poesia) non sono le idee ad ammassarsi nella testa, ma le emozioni: troppe, magari contrastanti, magari ormai pesanti da sopportare ancora, tutte insieme. E allora comporre piccoli versi diventa una cura, un modo per svuotarsi; si trasferiscono le emozioni su un foglio e, per un po' almeno, ci si sente più leggeri, salvo poi risentirne tutta l'intensità rileggendo quelle magiche righe.

Questo per me è scrivere: semplici gesti che permettono con facilità di raccontarsi, di capirsi o di guarire da un male dell'animo; una piccola magia.

• 1 decennio fa

Si...Scrivo solo nei momenti peggiori però...E quando rileggo ciò che ho scritto mi ferisce...

• Anonimo
    1 decennio fa

Mi aiuta tantissimo...nei momenti difficili, o pesanti, scrivo tutto quello che mi passa per la mente, e la maggior parte delle volte mi sento meglio...è una sensazione strana da descirvere ma è così.

• Anonimo
    1 decennio fa

scrivere è la mia vita...potrei anche essere la peggiore scrittrice del mondo...eppure quando scrivo riesco a dare tutta me stessa, a dire quello che penso senza inciampare nelle parole...mi sento quasi vigliacca nell'utilizzare la scrittura per potermi esprimere, ma neanche tanto, perchè è un'opportunità stupenda, mi aiuta a sfogarmi nei momenti di rabbia e alla fine ragiono meglio, sono più tranquilla...insomma è stupendo!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • eheh, lo dici a me che ne ho fatta una professione!!!

• AAA
    Lv 7
    1 decennio fa

Certo che mi piace!

E' la cosa che più mi soddisfa, scrivo un po' di tutto ed il fatto di saper scivere mi aiuta anche con le mie canzoni, che siano esse in italiano o in inglese...

Ho avuto la fortuna di imparare a leggere fin da piccola (a 5 anni avevo letto la collana di Sandokan), perchè le figure non mi soddisfacevano, così ho iniziato anche a scrivere, penso che sia una cosa innata, che non si possa proprio farne a meno....

Ciaooooo

• Anonimo
    1 decennio fa

Non sono un grandissimo scrittore, però sono un lettore discretamente vorace :P

Quindi hai un probabile fan eheheh

• 1 decennio fa

A me moltissimo, pensa che sono a casa afona e ho scritto moltissimo, eml e lettere alle amiche e qui su Answers. Trovo che sia un mezzo d'espressione straordinario, sono d'accordissimo con te.

• ?
    Lv 6
    1 decennio fa

Io scrivo solo quando sono nervosa per sfogarmi,mi aiuta molto..senza scrivere impazzirei..ciao

• 1 decennio fa

è una delle attività che mi fa sentire veramente viva, mi fa respirare la vita.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.