Che ne pensate dei rettili domestici?

quale mi consigliereste? quale potrebbe essere il meno delicato? possono trasmettere malattie agli esseri umani? Come tenerli?

Aggiornamento:

Cani, gatti, e altri animali pelosi li escuderei, perchè con la scusa che mio fratello è allergico non mi fanno tenere....(non abbiamo una casa con giardino). uccellini non se ne parla...avevo dei canarini in una gabbietta...ma ora come ora comprerei per loro una voliera gigantesca, ma a sto punto preferirei vederli liberi. mentre un rettile può essere anche di dimensioni mignon...certo sì...ha bisogno d molte cure lo stesso. però sono disposta a dargliele...vediamo un po'

15 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

l'unico rettile che mi piace è la tartaruga (d'acqua o di terra...io ne ho una d'acqua) :)

Però se vuoi occupartene devi tenere presente che ha bisogno di molto spazio,se avessi un laghetto in giardino sarebbe l'ideale...in alternativa dovresti procurarti un terracquario almeno 100x50x50 se non di piu...certo dipende sempre poi dalla specie di tartaruga....

Queste sono le basi per una trachemys, le classiche che ti vendono nei negozi di animali o nelle fiere... e fidati, piuttosto che lasciarle li (spesso ne tengono 20 o 30 in una vaschetta dove a malapena ce ne starebbe comoda una, senza riscaldatore, con due dita d'acqua, senza spot... fanno una pena poverine) starebbero sicuramente meglio in casa con te a patto che tu te ne occupi come si deve (ovvero, tanto spazio, tanta acqua, riscaldatore-filtro-lampada spot-lampada uvb se le tieni in casa...)

Sono sì abbastanza delicate perchè soffrono molto le correnti d'aria (capita spesso di sentire qualcuno che ha la tarta con il raffreddore o peggio ancora con la polmonite)

però basta starci attenti e in linea di massima non succede... oppure possono venirle malattie agli occhi, tipo congiuntivite, date dall'acqua sporca (se non si ha il filtro oppure se non la si cambia per molto tempo) oppure l'acqua col cloro (di norma l'acqua del rubinetto andrebbe fatta decantare per uno o due giorni prima di metterla nell'acquario per togliere il cloro)

Non trasmettono malattie...dicono che possono passare la salmonella ma solo se dai loro carne rossa cruda, perchè i batteri si trovano nella carne non nella tarta (per questo motivo non va mai data loro la carne rossa)

se ti interessa e vuoi altre info chiedi pure, se posso ti rispondo volentieri ;)

• 1 decennio fa

Ho una pogona vitticeps BELLISSIMA

• Sunday
    Lv 7
    1 decennio fa

mio figlio ha una coppia di iguane ma a me non piacciono piu di tanto,

preferisco i cani e i gatti.

• Anonimo
    1 decennio fa

io ho vari camaleonti!

per cominciare ti consiglio un geco leopardino.

fidati io ne ho uno è bellissimo, docile, poco costoso, facile da tenere.... cosa vuoi di più?

poi mano a mano che diventi più esperta cerca speci più particolari e complicate!!

per il geco leggi il libro "guida ai gechi" delle guide pet.

poi vai avedere il sito www.sanguefreddo.net che è il sito migliore ci sono persone esperte e qualificate a cui chiedere tutte le info! mi raccomando documentati bene prima dell'acquisto!

i rettili per me sono gli animali più belli del mondo,

non risentono della cattività perchè la maggior parte è di allevamento quindi non ha parametri di confronto l'importante è che gli offri tutti i parametri neccessari, TERRARIO ARREDATO LUCE CALORE UMIDITà CIBO.... corretti e non soffriranno mai.

se hai altri dubbi contattami pure per e mail ciao

ti assicuro soffre di più (molto di più) un cane o un gatto a stare in appartamento

ti ho acceso la stellina #

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Io ti consiglierei di allevare un rettile, può essere un esperienza fantastica, non è difficile ma devi rispettare alcune regole fondamentali e rispettare le esigenze specifiche di ogni diversa specie quali temperatura, umidità, alimentazione.

Ti conviene ed è fondamentale che prima di acquistare un rettile ti informi benissimo e ti prepari per il suo arrivo. Ricordo che il prezzo di un rettile e circa un quarto di quello che va speso per terrario, riscaldamento ed altro, senza contare l'alimentazione che è una spesa costante ( eh si, grilli e camole, costano).

Insomma, un rettile richiede grande impegno ma da anche grandi soddisfazioni, se ancora non ti sei scoraggiata io ti consiglierei o un geco leopardino o una pogona o non so, dimmi tu...

Per informazioni ti consiglio questo sito. WWW.SANGUEFREDDO.NET, ottimo.

Ciao e in bocca al lupo.

• 1 decennio fa

io penso bene, se avessi la possibilità! Poi ho il cane e no so!

• Anonimo
    1 decennio fa

io avevo un iguana, ma poi un giorno l'ho trovata stecchita....

• Anonimo
    1 decennio fa

rettili, domestici e non, sono animali meravigliosi

ti piacerebbe una bella vipera?

• 1 decennio fa

se voui bene ad un animale dagli la "liberta",

i rettili non sono come gatti e cani ,non sono "domestici"

pensaci la risposta la sai

• 1 decennio fa

NN PRENDERE NESSUN RETTILE...SOFFRIREBBE...CHIUSO IN UNA GABBIA...DOVREBBERO STARE LIBERI IN SPAZI ENORMI...A TE PIACEREBBE STARE RINCHIUSA OGNI GIORNO X TUTTA LA TUA VITA IN UNA GABBIA?? NN CREDO!! PENSACI!! PRENDI MEGLIO UN BEL GATTINO O UN BEL CAGNOLINO!! DAI!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.