promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

il migliore odore di ogni stagione?

o di un luogo che associa il suo odore ad un ricordo forte?

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

beh...si, io ho quasi sempre notato un cambiamento nelle stagioni a partire dall'odore, dal profumo dell'aria...in estate ad esempio amo l'odore lel mare... in primavera quello dei fiori appena sbocciati...

Amo quello autunnale, un odore che richiama il passato e che , se da una parte strugge, dall'altra mi da un senso di euforia, forse perchè un tempo l'autunno corrisponde all'inizio della scuola e a me, la scuola è sempre piaciuta..mi viene in mente l'odore dei libri nuovi, ancora plastificati e il sottile piacere di aprirli, di essere la prima a sfogliarli ...poi l'inverno, per cui ho un amore particolare..(adoro i maglioni di lana e stare al caldo, e ricordo che quando ero piccola a casa avevamo la stufa a legna, quindi amavo sedermi e percepire lo scoppietare del legno e l'odore prima sgradevole di carta bruciata che poi lasciava il posto al tepore... ) il mio mese preferito...credo sia novembre...a metà tra le due stagioni che preferisco...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

ciao a me piace molto l' odore di pino mi ricorda tantissime cose belle che ho vissuto nella mia vita.ciao ciao baci da katrina

• 1 decennio fa

il miglior odore dell'autunno è per me rappresentato dalle foglie che cadono e che si accarttocciano, dal colore bruno, rossiccio e dorato del paesaggio.... dell'inverno l'odore della legna che arde in un camminetto.... della primavera il profumo dei fiori che sbocciano, l'odore dell'erba dei prati verdi..... l'azzurro del cielo terso, il giallo del sole.... dell'estate il profumo di salsedine che ti rimane sulla pelle.... il profumo del mare, della sabbia.... il profumo di cocco e melone....associo all'estate il profumo della menta fresca....

• 1 decennio fa

.......Di odori di ogni stagione ce ne sarebbero a migliaia....da ricordare ......visto il periodo incominciamo :

in questo periodo si può ' sentire l' odore dei camini in montagna......poi in primavera si può sentire l' odore dei fiori che sbocciano.....per l' estate ..come dimenticare l' odore del mare e della sua brezza.....per poi finire con l' autunno

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

...odore di fiori in primavera, di frutta d'estate, di mosto d'autunno, di legna che brucia d'inverno

biso

• 1 decennio fa

E' vero ogni stagione il suo profumo adesso cha si avvicina il Natale mi piace il profumo delle spezie come cannella, anice stellato arance quelle con cui ho riempito vaschette e sparso per casa . per il resto dell'anno i fiori occupano un posto speciale .

• Anonimo
    1 decennio fa

saro' banale , ma quello delle foglie cadenti d'autunno e quello dei fiori sboccianti in primavera ...

• 1 decennio fa

primavera: l' incantevole profumo delle fresie... sono bruttine a vedersi, ma emanano un profumo dolcissimo e fioriscono ad aprile... il mese nel quale sono nata.

estate: profumo di mare, di sale, di vacanze, di cotte per il bagnino sulla spiaggia

autunno: profumo di caldarroste... è l' ottobrata... ci si riunisce tra amici... 4 chicchere, un bicchiere di vino e i taralucci

inverno: odore di fumo che esce dai caminetti accesi... odore di candele festive sui tavoli imbanditi, il panettone, il torrone.

quando sento parlare di profumi delle stagioni io parto per la traversa... :) buona giornata

• 1 decennio fa

L' odore del bosco, quando in settembre al mattino presto si va in cerca di funghi in montagna, con ancora la rugiada sull'erba. E' proprio bello ed appagante. Ciao

• Alex
    Lv 7
    1 decennio fa

autunno: l'odore delle castagne a casa del nonno, mangiate al calduccio sotto la coperta...

adoro questo ricordo! prendevamo le castagne e le tagliavamo...poi in pentola ad arrostirle!! era bellissimo...

• Anonimo
    1 decennio fa

la mia prof non me la scordero piu

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.