Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Ho fatto montare un cancello di ferro di protezione a casa mia, e vorrei un consiglio come pitturarlo.?

6 risposte

Classificazione
  • dark52
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

se non è stato trattato con zincatura o altro... ti suggerisco di far le cose per bene...col tempo se ti esce la ruggine e diventa una schifezza....

devo immaginare che se lo domandi, per risparmiare l'hai fatto fare non verniciato...

1) pulizia del metallo con spazzola e carta abrasiva onde togliere ogni traccia di ossido... attento alle pieghe alle saldature e alle parti nascoste...

2) veloce passata con straccio e solvente ( acquaragia ) guanti e mascherina...

3) 2 mani di fondo antiruggine

4) 2 mani di smalto per esterni...

in alternativa puoi usare la vernice tipo "fertan" che di fatto ingloba l'antiruggine...

ci sono anche gli smalti anticati ferro o bronzo..bisogna vedere il colore della facciata e delle imposte o serramenti...

era meglio se la facevi zincare a caldo

• 1 decennio fa

pulisci il tutto con diluente nitro antinebbia .

Precuauzioni come sopra .

2 mani di antiruggine al piombo diluito secondo le dosi consigliate .

3 mani di smalto al piombo ,avendo cura di mescolare tra una pennellata e l'altra il prodotto(specialmente ultima passata) per aver un prodotto omogeneo.Sempre diluito secondo le dosi consigliate.

Se fai il tutto x bene x 10 anni sei in una botte di ferro...

• anlu74
    Lv 4
    1 decennio fa

secondo me dovresti pitturarlo dello stesso colore della ringhiera delle scale o del balcone, oppure dello stesso colore degli infissi esterni della casa. così nn rischierai di fare un casotto.

• 1 decennio fa

passagli prima l'antirugine e poi dipingilo di un bel nero che spicca da solo XD

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

secondo me sarebbe bello grigio antichizzato, tipo canna di fucile

• 1 decennio fa

secondo me,meglio o nero oppure un bronzo che va sul dorata,se io dovrei scegliere preferirei la 2.fammi sapere.ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.