andrea b ha chiesto in Affari e finanzaInvestimenti · 1 decennio fa

giocare in borsa?

per giocare in borsa devo rendere alla mia banca una disponibilita' minima o rispetto ai soldi che ho sul mio conto posso comprare direttamente azioni ed il costo viene poi scalato direttamente dal mio conto?

Nel caso in cui do la disponibilita' mettiamo di 1000 euro,mi vengono scalati immediatamente dal mio conto o vengono scalati solo i soldi delle eventuali azioni che acquisto e quindi posso utilizzare il restante.Qual'e' la disponibilita' minima che in genere richiedono le banche?

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

L'importo dell'operazione in titoli ti viene addebitato sul conto corrente, mentre quando venderai i titoli ti verra' fatto un accredito sul conto.

Non ci sono minimi, in quanto puoi acquistare anche solo una azione per volta (cosa che non conviene per l'incidenza delle spese fisse). I soldi non vengono scalati in tempo reale ma con 3 gg di valuta. Se non ne capisci molto, purtroppo la normativa Mifid non permette agli addetti titoli di farti operare.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

Non rivolgerti ad una banca tradizionale, ti salassano di commissioni!!!! Inoltre ti aprono un dossier titoli dove pagherai i diritti di custodia, un conto corrente, ti addebiteranno i bolli sia su l'uno che su l'altro. Ti consiglio di aprire un conto on-line (Fineco è la migliore). Costa 5,95 euro al mese (ma può costare molto meno) e paghi solo 2,95 euro a transazione. In bocca al lupo.

• 1 decennio fa

Per acquistare delle azioni devi avere sul conto corrente la disponibilità sufficiente all'acquisto. Per esempio se inserisci un ordine di acquisto per 4.000 euro di Fiat sul tuo conto ci dovranno essere almeno 4.000 euro (o un fido corrispondente). Le operazioni di borsa vengono regolate dopo 3 giorni lavorativi (sia gli acquisti che le vendite), quindi se oggi acquisti delle azioni, ti verranno addebitate sul conto tra 3 giorni lavorativi.

• 1 decennio fa

certo che vengono presi direttamente dal tuo conto, è come se tu facessi una spesa, se acquisti titoli per 1000euro sul tuo conto viente contabilizzata immediatamente un'operazione in uscita di 1000, mentre la valuta è di 3 giorni. le banche non richiedono nessun minimo, tu se vuoi puoi comprare anche solo un azione anche se ovviamente non conviene perchè hai delle commissioni di transazione ehai un costo per il deposito titoli, l'operatività è semplicissima, stai attento però perchè è semplicissimo anche perdere denaro...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

no no no no...devi necessariamente aprirti un conto titoli...quindi nn ti verranno scalati direttamente dal c/c...considera che 1000 euro è il taglio minimo per acquistare i risk free...quindi servirebbero parecchi soldini in piu! Non tantissimi...però...se ti fai 2 calcoli nn ti converrebbe giocare in borsa con soli 1000 euro perche spesso le commissioni di transazione sono elevate!

• 1 decennio fa

Gli addebiti e gli accrediti di un acquisto/vendita ti vengono addebitati/accreditati con valuta di due giorni dopo l' operazione. La somma accreditata/addebitata corrisponde al valore delle azioni trattate.

• 1 decennio fa

mi pare ci sia un minimo ma è meglio se chiedi alla tua banca, che normalmente apre, se ricordo bene un conto titoli, dopodichè puoi acquistare le azioni che vuoi. Ti consiglio ovviamente di operare via internet e confermo i soldi ti vengono scalati in tempo reale.

Infine, mi permetto di specificare che non è un gioco ma si tratta di denaro vero!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.