pesci, sono troppi?????

ciao mi sapete dire quanti pesci ci possono stare in acquario di 70litri,io ho dei barbi che sono in tutto 12 ,3 platy e tre pulitori sono troppi???,non ne prendo più comunqueciao ciao grazie

9 risposte

Classificazione
  • Bat
    Lv 5
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Secondo me c'è qualche pesce di troppo, ad esempio i 12 barbi... i 3 platy e i 3 pulitori come li chiami te sono più che sufficienti se si desidera dare ai pesci un ambiente sano e un po' di spazio.

Ho letto le risposte più disparate sullo spazio che si deve dare ai pesci in acquario. Uno ha scritto 1 litro a pesce...prova a mettere una carpa in un litro d'acqua... un altro, più magnanimo, ne concede ben tre che però sono pochi perfino per un gamberetto.

Ogni pesce ha le proprie esigenze: ci sono pesci piccoli come i ram o gli apistogramma (che non superano i 6 cm.) che però necessitano di spazi grandi in quanto pesci territoriali. In linea di massima, per i pesci che hai te in vasca si cercano di concedere 2 litri d'acqua per ogni centimetro di pesce. Vale a dire che se un tuo barbus è lungo 4 cm. necessita di 8 litri; 12 barbus 96 litri, poi mettici i platy che sono 3, quindi altri 24 litri; i pulitori bisogna vedere che razza sono. Se sono ancystrus (quelli che si attaccano ai vetri) crescono finanche a 15 cm., quindi solo per loro ci vogliono circa 100 litri... se nella migliore delle ipotesi invece avessi 3 corydoras essi avrebbero bisogno di altri 24 litri a disposizione. Suppongo inoltre che il tuo acquario sia un 70 litri lordi, ma in realtà quanti litri d'acqua ci hai messo? Nella migliore delle ipotesi (tolto il ghiaino e gli arredi) non ne avrai più di 55.

Questo cosa vuole dire? Che tu, in 55 litri d'acqua tieni pesci che dovrebbero stare in circa 150 litri. Risultato? Che il destino di quei pesci è segnato: soffocheranno nei loro stessi escrementi in quanto un filtro così piccolo non riuscirà mai a smaltire il carico organico di tutti quei pesci.

Consiglio: prendi i 12 barbi e 1 pulitore e riportali in negozio; prendi 1 platy in più e come differenza fatti dare del mangime o altri accessori (tipo i test per misurare i valori dell'acqua).

Forse Lana ha ragione: un acquario vuoto mette tristezza... a me personalmente mette più tristezza buttare i cadaveri nel cesso

• Lia M
    Lv 5
    1 decennio fa

No, bè ... non ho niente da aggiungere... a parte che mi è piaciuta la risposta esilarante di Bat che concilia sempre umorismo, senso pratico ed una critica serissima e costruttiva.

Confermo solo che il tuo acquario è decisamente sovraffollato e tra un pochino di tempo dovrai fare i conti con i nitrati altissimi (NO3) sperando che i nitriti (NO2) se ne stiano buoni buoni..

Ciao

• 1 decennio fa

di che tipo sono i barbi?????

alcuni, come il Barbus conchonius (barbo rosa) raggiungono anche i 14 cm e in 70l ne potresti tenere solo 2, con 2 / 3 coridoras.

ovviamente altre razze, come i Barbus tetrazona, difficilmente raggiungono i 5 cm e di questi potresti prenderne anche 6, con i 3 platy e 3 pulitori.

cosi come lo hai descritto è sovraffollato.

• 1 decennio fa

Decisamente..............troppi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

secondo me nn sn troppi ma vanno bene,e'brutto vedere un acquario mezzo vuoto,a mio parere mette tristezza,ciao

Fonte/i: da punti di vista caro bat,io ne ho parekki dentro,ma se dediki molto piu'tempo e assistenza nell'acquario e'tutto ok,,,,,,,
  • Manu
    Lv 4
    1 decennio fa

No vanno bene.

Avev ìo letto che in un acquario ci può stare un pesce per ogni litro di acqua però...è ovvio meno sono mejo stanno:)

• 1 decennio fa

no credo che quel numero vada benissimo, io nel mio da 50 litri ho messo 7 orifiamma 1 black-moor, 1 puliscivetro, 1 puliscifondo... e già mi sembrano troppi....il tuo numero va benissimo.

• FRENCY
    Lv 6
    1 decennio fa

vanno bene;cmq x ogni pesce servono 3 litri......

• 1 decennio fa

no ok..... ne ho 21 nel mio più altri otto di varie specie....

fai attenzione solo alla qualità dell'acqua e dell'ossigenatore...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.