nikq90 ha chiesto in Affari e finanzaInvestimenti · 1 decennio fa

Capital gain e Borsa Italiana!?

salve a tutti,mi sono iscritto da pochi minuti sul sito Borsaitaliana.it

Vorrei avere delle spiegazioni sul capital gain(cosa sarebbe?) e come funziona il portafoglio virtuale?aiutatemi perfavore!!Grazie

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il capital gain è letteralmente il guadagno di capitale, cioè è il guadagno che si ottiene dalla differenza tra il valore d'acquisto e quello di vendita di un titolo. Ad esempio se acquisti un azione Fiat a 18 e la rivendi a 20 avrai un capital gain di € 2. Sul capital gain è dovuta una ritenuta fiscale del 12,50% dell'utile (nell'esempio precedente dovresti pagare una ritenuta fiscale di 0,25 €).

Il portafoglio virtuale è un modo per prendere domestichezza con i meccanismi della borsa, ti permette di acquistare e vendere "virtualmente" i titoli quotati alla borsa italiana. I guadagni e le perdite sono virtuali, è quindi come un gioco che ha lo scopo di fare capire meglio come funziona la borsa. Ti garantisco che usare soldi reali è molto diverso. Ciao.

• 1 decennio fa

Per partecipare al portafoglio virtuale dovrai acquistare dei titoli, virtuali, con la somma, virtuale, che ti mettono a disposizione. E' interessante e ti permette di fare un po di rodaggio prima di fare investimenti veri. Il guadagno o la perdita (virtuali) li realizzerai al momento della vendita (virtuale), quando la farai. Credo che per acquistare o vendere bisogni attendere l' apertura dei mercati.

Alla vendita, se ci sarà un guadagno virtuale ti verrà pure applicata la tassa virtuale del 12,50% perchè così funziona il mercato reale.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.