Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 1 decennio fa

automunito?

non riesco a trovare la definizione esatta di automunito nemmeno su internet, me la date voi?

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Usato IMPROPRIAMENTE col senso di "munito di automobile".

    Il prefisso "auto", infatti, significa "da sè", come in "autodidatta"= che si educa da sè,

    o nella stessa "automobile" = che si muove da sè..

    Ha poi subito un processo di lessicalizzazione che l'ha portato, da solo, a significare "automobile", e come prefisso (es:autolavaggio, autosalone, e per l'appunto "automunito") a significare "concetti che si riferiscono all'automobile...

    Una cosa simile a quella accaduta al prefisso "tele", con significato "a distanza", oggi usato nella formazione di termini legati alla televisione..

  • 6 anni fa

    con mezzo proprio di viaggio moto munito

  • 1 decennio fa

    dicesi di persona munita di automobile e di patente di guida della relativa categoria che ne attesti la capacità all'uso

    è usato solitamente negli annunci di lavoro per cercare persone che possano espletare il loro lavoro anche atrverso questo mezzo

  • 1 decennio fa

    agg.(aggettivo), nel linguaggio degli annunci economici, detto di persona che dispone di un'auto propria da utilizzare per l'espletamento del lavoro.

    Fonte/i: dizionario italiano
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • cioè che possieda un automobile

  • Anonimo
    1 decennio fa

    munito di automobile

  • 1 decennio fa

    automunito= nelle inserzioni pubblicitarie, persona in possesso di auto.

    Fonte/i: dizionario di lingua italiana devoto-oli
  • sahara
    Lv 5
    1 decennio fa

    AUTOMUNIRSI non vuol dire assolutamente avere un'automobile .

    Automunirsi vuol dire :"munirsi ,appropriarsi,possedere,cercare in maniera singola e autonoma uno o più oggetti,materiali o astratti"

    Es: Il signor X si è automunito di pazienza per restare in fila alle poste.

    I giocatori di pallavolo devono automunirsi di ginocchiere.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.