gardengate ha chiesto in Scienze socialiSociologia · 1 decennio fa

Napoletana da capovolgere, moka, macchinetta da caffè elettrica?

.... oppure andate al bar per bere il caffè???

E se non trovate un bar aperto (in Italia NON succederà mai!!!) svenite seduta stante??

Aggiornamento:

Quello fatto nella caffettiera napoletana "da capovolgere", stile 1800, (molti di voi non l'hanno mai vista) è il massimo della bontà, è quello che preferisco... anche se al bar vado per fare 4 chiacchiere con i baristi, ma certo NON per il loro caffè!!!

3 risposte

Classificazione
  • Mimì
    Lv 7
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Il caffè è una meraviglia gustato a casa con le tre C cioè:

    -caldo

    -comodi

    -compagnia

    Al bar quando capita, bisogna far in fretta perché il tempo urge,così anche se gradisco il gusto del caffè al bar,non riesco ad assaporarlo,comoda come piace a me.

    In casa mio figlio mi ha comprato la moka elettrica che ti sveglia con l' aroma del caffè.E' una caffettiera che mi è molto cara,perché è un dono caro e poi la carico la sera prima ed è fatta...degustazione e servizio tutto in un batter d'occhio.

    Per la caffettiera napoletana ci vuole un discorso a parte.

    Innanzitutto ti dico che la mia "napoletana"è in campagna.

    Era ancora di mia madre e appunto quando andiamo in ferie la usiamo sulla stufa a legna.L' acqua nella calderina deve essere portata ad ebollizione poi,si capovolge e il caffè goccia a goccia filtra nel contenitore fornito di beccuccio versatore...Una delizia per il gusto e per l' olfatto.Così mentre si attende il caffè meraviglioso,si scambiano quattro chiacchiere con gli amici "veri intenditori" di caffè e di amicizia...E' un "rito sociale" il caffè fatto alla Napoletana,peccato che lo possa gustare solo in estate.

    Ciao Gardengate un caffè alla Napoletana per te.Mimì

  • 1 decennio fa

    ahahhhh...... -napoletana da capovolgere-

    io avevo capito, prendi una donna di Napoli e la rovesci.......ahhhhhh

    Ok. no, preferisco il caffè del bar, scendo giù anche in ciabatte...

    ciao)

  • 1 decennio fa

    No, io al bar bevo prosecco o Pirlone..

    e come dici, sono sempre aperti!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.