ITALOG ha chiesto in Computer e InternetComputer - Altro · 1 decennio fa

Informazioni su linux OS?

Sono incuriosito dal sistema operativi Linux non l'ho mai provato,mi date delle informazioni?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, sono molto contento che tu voglia avvicinarti a linux, parlo da linuxiano che è partito con la tua stessa curiosità.

Anche io sentivo parlare del pinguino e decisi di provarlo. All'inizio furono dolori, pensavo di trovarmi di fronte un sistema operativo da usare come usavo windows, ma così non era. Ho combattuto non poco per riuscire a capirci qualcosa e dopo alcuni giorni di arrabbiature varie riuscii ad apprenderlo gradualmente. Adesso lo utilizzo con sufficiente disinvoltura e non lo abbandonerei mai.

Questo per dirti che linux, all'inizio, và affrontato con pazienza, direi molta pazienza.

Ci vogliono motivazione e molta pazienza per fare il grande salto, ma ne vale decisamente la pena, sopportare i momenti iniziali. Ecco che ti consiglio una distribuzione linux ottima e semplice, ossia pclinuxos, scaricabile gratuitamente dall'omonimo sito.

I vantaggi di linux rispetto a windows sono molteplici, vediamo di citarne alcuni.

Linux è praticamente esente da rischio virus, spyware e spazzatura varia "raccattabile" su internet durante la tua navigazione. Questo è imputabile allo scarsissimo numero di virus in circolazione ed alla struttura stessa del sistema operativo, estremamente difficile da penetrare.

Linux è stabile, le volte che và in crash in un anno le conti sulle dita di una mano, ed inoltre non rallenta la sua velocità di esecuzione anche se lo tieni acceso per mesi.

Linux funziona ottimamente anche su computer vecchi perchè "*******" molte meno risorse hardware di windows. Anche su computer nuovi linux fà girare più velocemente i programmi proprio per l'anzidetto motivo. Linux, potremmo dire, ringiovanisce il pc ridandoli agilità e velocità.

Il 99% dei programmi linux sono gratis e stabili come il sistema operativo stesso. Per cui non ti troverai mai a dover spengere il computer per il crash di un programma, con il rischio di perdere tutti i dati non salvati.

Linux è in grado di far girare anche diversi programmi windows grazie ad emulatori, il più famoso dei quali è wine.

Linux ha una comunità internet enorme e sempre, sottolineo sempre, pronta a scambiarsi opinioni e dare suggerimenti in modo disinteressato ed amichevole.

Quando si vuole passare ad un diverso sistema operativo ci si domanda, generalmente, se con il nuovo potremmo svolgere gli stessi compiti che eseguivamo sul vecchio: la risposta con linux è decisamente si. Spesso, aggiungo, le farai meglio con linux che con windows.

Vediamo adesso quali sono, invece, alcuni limiti di linux. Innanzitutto il supporto per i modem usb, come il mio, è direi scarsino; linux ha sempre preferito i modem ethernet. Però come vedi io stò utilizzando un modem usb che funziona perfettamente; se hai un modem con chip conexant allora non ci sono problemi e pclinuxos lo riconoscerà e configurerà automaticamente. Altrimenti fai prima a comprare un modem nuovo.

Altro limite sono i videogiochi. Nonostante questi esistano e molti abbiano una notevole grafica, al pari dei games per windows, sono decisamente pochi. esistono comunque emulatori per varie console che ti permettono di far girare giochi del nintendo 64, della playstation, mame etc.

Altri limiti sinceramente non li riscontro. Ti chiederai perchè linux non sia utilizzato da molti al contrario di windows; bhè allora ti chiedo quale sistema operativo è già installato sui computer in vendita? Windows. Quindi tutti imparano ad usare windows, automaticamente. Una volta imparato windows, perchè perdere tempo a dover imparare un nuovo sistema operativo? Considera che linux è effettivamente meno intuitivo di windows, inizialmente.

Ecco che linux, nonostante sia preso con sempre maggiore attenzione da parte di uffici, pubbliche amministrazioni etc rimane avvolto in una aurea di difficoltà, come se fosse un sistema rivolto a guru del computer. Questo andava bene anni e anni fà, ma adesso non è più così.

Anche il sottoscritto, anni fà aveva installato il pinguino e dopo vari tentativi di capirlo vi aveva rinunciato. Oggi invece lo utilizzo giornalmente come facevo con windows e windows l'ho archiviato.

Cerco sempre, quando ne ho occasione, di far passare il messaggio di accessibilità e di completezza di linux, pur non trascurandone, come hai visto, quelli che per il mio modo di vedere, sono i limiti.

Se andassi avedere i limiti di windows, che conosco bene, mi accorgerei di un sistema operativo semplice nell'utilizzo, con un parco software immenso, ma decisamente instabile e soggetto ad un numero assai alto di formattazioni, causa virus, crash di sistema etc. Soggetto inoltre alla curiosità di hackers e pirati vari.

Spero che entrerai a far parte della nostra simpatica comunità, troverai molti amici nuovi e soprattutto ti accorgerai di come funziona un sistema operativo con la S maiuscola. In ogni caso, se hai altre domande specifiche, sentiti libero di contattarmi quando vuoi, sarò felice di leggerti.

Un caro saluto,

mannamannaggia

• 1 decennio fa

da buon susista prova la suse 10.3, con gli va molto molto bene, è semplice, ce yast2 che serve per configurare tutto semplicemente....

ti consiglio suse 10.3 con KDE (ambiente grafico KDE) ti dico solo che non uso più win ma solo suse sui miei pc... prova son certo che non ti pentirai... poi se hai doamnde o curiosita

ce il sito www.suseitalia.org dove ci son guide, domande, e puoi ovviamente porre i tuoi quesiti...

MAndi mandi

• 1 decennio fa

allora ti consiglio linux ubuntu per il resto poi leggere qui la guida come installare e usare

http://linux.html.it/guide/leggi/125/guida-ubuntu-...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.