casa-88 ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

per la conservazione dei cibi sono meglio le pentole in acciaio inox o quelle smaltate?

mi potreste inserire dei siti grazie

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Le casseruole smaltate sono fabbricate in lamiera di ferro o in ghisa, ma generalmente lo smalto che le ricopre è assai fragile, soprattutto sui bordi, per cui i modelli di buona qualità hanno il bordo cerchiato di acciaio che presenta, però, l’inconveniente di trattenere residui di cibi. Molto spesso i modelli smaltati sono colorati o decorati con motivi diversi per poter essere messi direttamente in tavola e consentire di economizzare sulle stoviglie. Le pentole in lamiera smaltata, comunque, mantengono meno bene al caldo i cibi rispetto a quelle di ghisa smaltata e nettamente meno di quelle in acciaio inossidabile. ma bisogna stare attenti anche alle pentoe in acciaio inox, bisogna sempre:

    - accertarsi che sia di acciaio inossidabile (inox 18/10) perché non arrugginisca

    - lo spessore del disco di alluminio (fondo termodiffusore) deve essere di almeno 6-7 mm.

    - aggiungere il sale solo durante l’ebollizione per favorirne lo scioglimento ed impedire che aggredisca il metallo

  • Anonimo
    1 decennio fa

    sicuramente lo smalto e' molto piu' resistente alla corrodione dell'acciaio inox...

    lo smalto e' assai simile al vetro ed e' inalterabile...

  • dom
    Lv 6
    1 decennio fa

    Veramente nessuno dei due, ma tra i due, e' meno peggio l'acciaio inox.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.